Imperia

Dal 21 aprile “Un mare di libri” alla Lagorio

Torna l'appuntamento dedicato ai più piccoli con laboratori e attività gratuite

riviera24 - "Un mare di libri"

Imperia. L’assessorato alla Cultura del Comune di Imperia è lieto di presentare, presso la biblioteca civica Lagorio, il progetto “Un mare di libri” dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 12 anni. Si tratta di un gradito ritorno della collaborazione con l’associazione “Il Porto dei piccoli onlus” che, fin dal 2014, ha coinvolto i bambini in attività incentrate sul mare, sulla lettura e sulle arti figurative con letture animate e laboratori ludico-didattici.

Giovedì 21 aprile, aprirà il ciclo di incontri il laboratorio “Ritorno alle origini”. I film e i cartoni animati prendono spunto quasi sempre dai libri, le storie si modificano e si adattano perdendo o acquisendo dettagli. Divisi in squadre, i partecipanti andranno a caccia delle differenze. Il pomeriggio si articolerà in due tempi, alle ore 14 l’attività per le scuole, alle ore 16,30 il laboratorio sarà riproposto a tutti bambini dai 3 ai 12 anni e alle loro famiglie.

Ogni giovedì, seguendo un fitto e vario calendario, gli appuntamenti si rinnoveranno: il 28 aprile “Chi trova un libro trova un tesoro”; il 5 maggio “Tra mito e realtà”; il 12 maggio “In viaggio con i libri”; il 19 maggio “I libri e le emozioni”.

“L’invito a partecipare è rivolto ai bambini ma anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ai genitori e agli operatori; quella che la biblioteca offre, insieme ai volontari dell’associazione, è un’occasione di gioco, di svago ma soprattutto di incontro e di accrescimento culturale” – dice l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà.

L’associazione Porto dei piccoli Onlus di Genova, attiva dal 2005 e nata dall’idea del presidente Gloria Camurati, è presente attualmente in varie unità operative pediatriche liguri. Alle attività di animazione per i piccoli in ospedale si affiancano le iniziative all’esterno dei reparti, scuole e biblioteche, alla scoperta del territorio e delle tradizioni.

I laboratori ludico-didattici sono gratuiti, è opportuna la preiscrizione, telefonicamente o tramite e-mail. Per le scuole l’appuntamento al singolo laboratorio verrà assegnato seguendo l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Per informazioni sui laboratori è possibile consultare il sito della Biblioteca alla pagina www.bibliotecalagorioimperia.it oppure telefonare al n. 0183 701607.

commenta