Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Confermati per l’anno scolastico 2016/2017 i percorsi triennali presso la Scuola Edile di Imperia

Si tratta di percorsi formativi, gratuiti, rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni in uscita dalla scuola secondaria di I grado

Imperia. Sono stati approvati, dalla Regione Liguria, i Percorsi Triennali IeFP per l’anno scolastico 2016/2017 per Operatore Edile e Operatore di Impianti Termoidraulici, che verranno svolti presso la Scuola Edile di Imperia.

Si tratta di percorsi formativi, gratuiti, rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni in uscita dalla scuola secondaria di I grado o che non hanno raggiunto un successo formativo in altri percorsi scolastici. I giovani che frequentano i Percorsi IeFP assolvono l’obbligo scolastico di legge in alternativa ai percorsi quinquennali d’istruzione superiore e sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (al termine della terza annualità) spendibile su tutto il territorio nazionale e in ambito comunitario.

Inoltre i ragazzi possono effettuare “passaggi” dal sistema IeFP a quello statale degli Istituti Tecnici e Professionali di II grado e viceversa, pertanto i Percorsi Triennali legano l’Istruzione con la Formazione Professionale e costituiscono un valido strumento per il completamento del ciclo educativo.

“I Percorsi Triennali IeFP – spiega Francesco Castellaro, Direttore della Scuola Edile – si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente integrati al mondo del lavoro, garantendo il raggiungimento delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Tali Percorsi – continua Castellaro – offrono una didattica progettuale, una valutazione delle competenze, conoscenze e abilità, nonché specifiche attività pratiche in cantiere ed esperienze di alternanza scuola/lavoro – Stage.

I ragazzi e le famiglie che desiderano avere informazioni sui nostri percorsi, possono recarsi presso la sede del SEI-CPT Scuola Edile sita in Via Privata Gazzano, 24 – Imperia dove il personale della Scuola sarà disponibile ad accoglierli per una visita al nostro Centro, oppure possono telefonare al numero 0183/710947 o mandare una mail a: info@scuolaedile.imperia.it.

Inoltre, il giorno 4 maggio alle ore 10.00 ci sarà un incontro informativo riservato ai docenti orientatori delle Scuole Secondarie di I grado, al fine di illustrare tutte le peculiarità dei Percorsi e consentire agli studenti delle Scuole Medie di poter scegliere il percorso di prosecuzione degli studi più adatto alle loro capacità ed inclinazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.