Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con il Premio Strega 2016 Sanremo diventa capitale della letteratura italiana fotogallery

Sabato 30 aprile al Teatro del Casinò si svolgerà la presentazione dei 12 finalisti della 70esima edizione dell'ambito riconoscimento

Sanremo. Sabato 30 aprile la Città del Festival diventa capitale della letteratura italiana contemporanea. Nella suggestiva cornice del Teatro del Casino si svolgerà un incontro d’eccezione: la presentazione dei 12 finalisti fondazione del Premio Strega.

Un evento di portata nazionale curato dalla prof. Francesca Rotta Gentile e che nasce dalla volontà da parte della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci di creare un filo tra il riconoscimento letterario e la kermesse canora. Due manifestazioni sorte a breve distanza di tempo l’una dall’altra negli anni del Dopoguerra (1947 e 1951); ed entrambe andate a rispecchiare come solo pochi eventi hanno mai saputo fare, i mutamenti sociali e di costume che hanno costruito la storia d’Italia. Inoltre Sanremo, con i suoi carrugi, i suoi lidi, è la terra di uno tra i massimi scrittori del Novecento italiano, Italo Calvino.

Abbiamo accolto con molto entusiasmo questo progetto – dichiara l’assessore Daniela Cassini – grazie al quale la cultura di altissimo livello entra a far parte del nostro calendario manifestazioni. Un evento che qualifica in termini eccezionali la città di Sanremo collocandola alla ribalta nazionale nell’ambito letterario. Tutto ciò nasce dalla sinergia tra il Dott. Stefano Petrocchi, Direttore Generale della Fondazione Bellonci; Giancarlo Prestinoni, Direttore Generale del Casinò; il Royal Hotel, sponsor tecnico; la dott. Erika Minori, dirigente del liceo Cassini di Sanremo; la dott. Francesca Rotta Gentile, curatrice; la prof. Stefania Sandra del Liceo Cassini; la prof. Manuela Rotta Hentile del liceo Viesseux di Imperi. Nell’iniziativa sono infatti anche coinvolti gli studenti di Sanremo e Imperia in qualità di membri della Giuria Popolare del premio.

La serata del 30 aprile sarà condotta dal Antonio Caprarica, giornalista e saggista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.