Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con Alessandro Pastorelli arriva la lezione di Biospeleologia

L’evento è inserito nel 6° Corso di Speleologia per formare i futuri esploratori sotterranei

Bordighera. Prosegue il  6° Corso di Speleologia organizzato dagli Speleologi del Gruppo Speleo Torrentistico CAI Bordighera. Il corso, ad oggi l’unico in Provincia destinato alla formazione dei futuri esploratori sotterranei, ha visto allievi e istruttori impegnati  nelle prime uscite pratiche svoltesi  nella famosissima grotta dell’Arma Pollera e successivamente in palestra di roccia nella Valle Argentina.

“Il corso frequentabile dai 16 anni in su  – spiega uno degli Istruttori  Alessandro Pastorelli - prevede anche delle lezioni di teoria  importanti per comprendere l’ambiente grotta , vivere nella maniera giusta questa spettacolare attività”.

Di particolare rilevanza sarà la lezione di Biospeleologia tenuta da Alessandro Pastorelli e dal suo omonimo Alessandro Marletta, entrambi apprezzati a livello nazionale come bio-speleologi

La prossima uscita sarà destinata alla visita di una grotta sul territorio francese, conosciuta come “l’abisso del noce”. La cavità è  corredata di una serie di pozzi , da scendere e risalire con la tecnica di sola corda, intervallati da tratti di gallerie orizzontali decorati da numerose concrezioni.

Il programma del corso fornirà ai partecipanti una completa visione della Speleologia e una formazione corretta, sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano”, spiega Aichino Franco Direttore del Corso e speleologo  di vecchia data.

Prossimo appuntamento: Domenica mattina ore 07.30 c/o sede Club Alpino di Bordighera per affrontare la grotta verticale.

Ecco programma originale:

— Mercoledì 6 Aprile 2016, lezione Teorica: Presentazione corso e materiali.

— Domenica 10 Aprile 2016, lezione Pratica: I primi passi al buio. Grotta sub-Orizzontale.

— Mercoledì 13 Aprile 2016, lezione Teorica: Tecniche di progressione.

— Domenica 17 Aprile 2016, lezione Pratica: Primi passi sulle corde. Palestra di roccia.

— Mercoledì 20 Aprile 2016, lezione Teorica: Geologia e Carsismo. Topografia e rilievo.

— Domenica 24 Aprile 2016, lezione Pratica: Grotta Verticale.

— Mercoledì 27 Aprile 2016, lezione Teorica: Biospeleologia, primo soccorso.

— Domenica 1 Maggio 2016, lezione Pratica: Uscita di fine corso. Grotta Verticale.

Il programma potrà subire variazioni per motivi meteorologici od organizzativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.