Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centri per l’impiego più “social” per coinvolgere i giovani al lavoro

I disoccupati in provincia sono 18 mila, in leggera flessione rispetto al passato

Imperia. Centri per l’impiego più “social” per stare al passo con i tempi e rispondere alle esigenze, con informazioni ancora più immediate ed efficaci, alle persone disoccupate che fanno ricorso sempre più spesso alle nuove tecnologie per affinare le loro ricerche di lavoro.

“Siamo su Facebook e su Twitter – sottolinea Lucia Baudo, dirigente Centri per l’impiego – La nostra è una struttura operativa che svolge attività relative all’informazione e all’orientamento finalizzate all’inserimento lavorativo e possiamo certamente dire che non siamo più i vecchi uffici di collocamento”.

“Oggi l’obiettivo del Centro per l’impiego è quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso l’erogazione di servizi di alto livello rivolti sia alle aziende che ai lavoratori. E noi ci siamo adeguati ai tempi”, aggiunge il coordinatore Alessio Saso.

Attualmente sono 18 mila gli iscritti alle liste di collocamento, ma il numero è in diminuzione. Dopo un lungo periodo di crisi la fotografia economica della direzione provinciale del lavoro lascia ben sperare che le cose possano davvero cambiare.

E dell’evoluzione del Centro per l’impiego della provincia di Imperia se ne é parlato anche oggi durante l’Open Day che si è svolto all’Aula Magna dell’Università di Imperia. “Stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento – ha precisato il coordinatore Saso – Facciamo selezione di coloro che sono iscritti ai nostri elenchi cercando di rispondere in maniera adeguata anche alle richieste delle aziende che impiegano personale”.

Ma è soprattutto l’ambiente social che arrivano le soddisfazioni maggiori. Basti pensare che all’incontro di oggi un migliaio di persone sono state contattate proprio via Facebook o via Twitter. E’ la dimostrazione che anche con le nuove tecnologie si possono fornire informazioni precise, dettagliate e soprattutto immediate ad una platea molto vasta di utenti.

E all’Open Day di oggi, al quale hanno partecipato gli assessori regionali Ilaria Cavo e Gianni Berrino, è stato spiegato il continuo impegno dei centri per l’impiego che stanno diventando sempre più efficaci ed efficienti in tutta la provincia di Imperia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.