Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, il 14 maggio è festa grande per Sant’Ampelio

Quest'anno, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, nella chiesetta è stata aperta la porta santa

Bordighera. Inizieranno il 5 maggio, con la novena di preparazione, i festeggiamenti per il Santo patrono Ampelio. Quel giorno, in forma privata, l’urna del santo verrà portata nella Parrocchia Immacolata Concezione.

“L’urna starà lì fino all’8 maggio”, spiega Don Angelo Di Lorenzo, “E alle 15,00 verrà portata in processione alla chiesetta di Sant’Ampelio. Quel giorno parteciperà il Vicariato Bordighera – Val Nervia”.
Tutti i giorni, fino al 14 maggio escluso, nella chiesetta costruita in riva al mare, verrà celebrata la Santa Messa alle 18,00.

Sabato 14 maggio, giorno dedicato al Santo patrono della Città delle Palme, alle 11,00 avrà luogo la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo S.E. Monsignor Antonio Suetta che amministrerà il Sacramento della Cresima. Saranno presenti le autorità civili e militari.

Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio: alle 16,00 il canto dei Vespri nella chiesetta di Sant’Ampelio. A seguire la processione e la benedizione della città.

Terminati gli eventi religiosi, i fedeli potranno radunarsi in piazza Padre Giacomo Viale per un momento conviviale di festa con il rinfresco offerto dal Risveglio Bordigotto e il concerto della Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera.

Tante le iniziative correlate: il 14 e il 15 maggio nell’Oratorio di San Bartolomeo a Bordighera Alta ci sarà una “pesca di beneficenza” il cui ricavato sarà devoluto per le missioni.
Dalle 16,00 alle 17,45 dell’11 – 12 e 13 maggio e domenica 15 maggio dalle 9,30 alle 12,30, sarà possibile visitare la cripta della chiesetta di Sant’Ampelio, luogo di culto per molti pellegrini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.