Sanremo

Arriva “Ariston Comic Selfie”, il talent che porta la comicità dal web al palco più famoso d’Italia fotogallery

Al via la rassegna dedicata alla più ampia valorizzazione del talento comico in tutte le sue forme e declinazioni, e che si concluderà con una serata finale il 22 luglio

Riviera24 - Presentazione del talent "Ariston Comic Selfie"

Sanremo. Una rassegna dedicata alla più ampia valorizzazione del talento comico in tutte le sue forme e declinazioni. E’ “Ariston Comic Selfie”, il primo talent, unico nel suo genere, lanciato da Ariston Srl e volto a coniugare il palcoscenico virtuale e il palcoscenico reale, quindi il linguaggio 2.0 della rete con quello tradizionale del Teatro.

E in quale modo? Naturalmente mediante quel grande, popolare fenomeno di costume che è il “selfie”.

Con lo smartphone – spiega Walter Vacchino durante la conferenza di presentazione tenutasi stamane -, le nostre vite sono cambiate. Gli smartphone sono diventati parte del nostro corpo, della nostra mente, di noi stessi. Per questa ragione riteniamo che, per usare una metafora, anche le poltrone dell’Ariston debbano trasformarsi in smartphone e il palcoscenico in un momento virtuale al fine di coniugare la comunicazione quotidiana, i tempi e i modi della comunicazione quotidiana con quelli del teatro. Tengo a ricordare che tutti coloro che sono e saranno coinvolti nel talent – gruppo operativo, cast artistico e giuria – hanno radici nel nostro territorio. Perché quando l’Italia vuole farsi conoscere nel mondo lo fa puntando su quel particolarismo che si chiama provincialismo.

Innovazione e tradizione, comicità e territorialità: aspetti sottolineati anche dall’Assessore al turismo e alla cultura Daniela Cassini:

Si tratta di una bellissima iniziativa che coinvolgerà i liguri. Quei liguri che fanno la Liguria che “sfonda”. Una speranza e una realtà con tanta bella gente, tante belle facce e tante belle storie. Uniniziativa di grande successo garantita dalle sue stesse premesse; ovvero la volontà di unire tradizione e innovazione, e soprattutto la capacità di mettere insieme questi liguri in gamba. Perché i liguri saranno anche un po’ tristi, noiosi, lamentosi ma sono gente in gamba!

Il contest, rivolto alle persone tra i 18 e i 35 anni, prevede la realizzazione di un video-selfie della durata massima di 90 minuti, senza alcuna restrizione o limitazione della creatività. I singoli artisti e/o duetti avranno così l’occasione di esprimere le loro qualità di carattere comico conquistandosi un’esibizione live sul palcoscenico del Teatro Ariston. Le performance-video dovranno pervenire al sito www.aristoncomicselfie.com, previa iscrizione, a partire da lunedì 2 maggio fino a venerdì 3 giugno 2016. Le esibizioni saranno poi diffuse in rete, pubblicate sul portale web della manifestazione e sottoposte al giudizio del pubblico “online” tramite un apposito sistema di voto.

Al giudizio del web si aggiungerà quello della giuria di qualità, composta da personalità di primo piano del mondo della cultura, dello spettacolo e della musica. La giuria avrà il compito di selezionare altri candidati meritevoli e di farli così procedere nelle tappe successive, prima di giungere alla selezione dei 9 finalisti che, dopo essersi misurai con i video sul web, saranno messi alla prova sul palcoscenico più famoso d’Italia nella serata conclusiva della manifestazione prevista per venerdì 22 luglio.

I vincitori potranno esibirsi inoltre nella successiva stagione teatrale dell’Ariston.

Gruppo operativo: Massimiliano Alberti, Luca Ammirati, Alessandro Gallo, Luciano Gherardi, Andrea Lombardi, Riccardo Marvaldi, Graziano Poretti, Andrea Vacchino.

Cast artistico: Alessio Benedetti, David Fassola, Marko Kurtinovic, Chiara Magliocchetti, Lorena Moraldo, Gaia Penna.

Giuria: Anna Blangetti, Giuseppe Conte, Enrique Balbontin, Massimo Morini, Carla Vacchino, Tiziana Voarino.

Info e modalità di partecipazione su www.aristoncomicselfie.come

commenta