395mila euro

Area 24: un parco rigoglioso lungo la ciclo-pedonale più bella d’Italia

Aggiudicata la gara per la manutenzione straordinaria del verde

Sanremo. Il Consiglio di Amministrazione di Area 24 Spa si pregia di informare che è stata aggiudicata una gara per la manutenzione straordinaria ed ordinaria del verde della pista ciclo-pedonale del parco Costiero della riviera dei Fiori (www.cyclingriviera.com).

Il Responsabile del Procedimento, l’Architetto Sergio Raimondo, ha dato atto che l’offerta presentata dalla ditta prima in graduatoria è conforme ai requisiti previsti dalla lettera di richiesta preventivo e ha proceduto a dichiarare l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto in oggetto alla ditta: Azienda Agricola Rovea Marco di San Lorenzo al Mare.

L’importo a base di gara era di € 395.000,00 su cui è stata praticata un offerta migliorativa del 22%. La durata prevista è di 3 anni. Il progettista tecnico e futuro direttore dei lavori è il Dottor Renato Veruggio.

Alla luce di quanto sopra esposto, il Consiglio di Amministrazione, a voti unanimi, ha deliberato l’aggiudicazione provvisoria alla Azienda Agricola Rovea Marco di San Lorenzo al mare.
Su proposta dell’Amministratore Delegato il Consiglio di Amministrazione ha espresso altre sì parere favorevole all’avvio degli interventi relativi alla sicurezza ed igiene della pista per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria urgenti (rimozione palme infette da punteruolo rosso, eliminazione di nidi di processionaria, igienizzazione pulizia del tracciato di tutto il tracciato, etc. ).
In particolare si è dato avvio alle operazioni nel tratto di Sanremo.
Dopo questo primo intervento della durata di 30 giorni, che ha preso avvio nella giornata del 8 aprile 2016, si partirà con il progetto complessivo di riqualificazione di tutto il verde della ciclabile attraverso l’eliminazione di tutte le criticità presenti in diverse aree della pista.

Obiettivo è trasformare in un parco rigoglioso e di qualità tutto il verde della ciclabile, anche quale elemento di autonoma attrattiva turistica, di preservazione della straordinaria biodiversità e d’importante impatto estetico per il decoro che si determinerà. La valorizzazione della pista ciclabile continua, anche attraverso questo passaggio tecnico di straordinaria importanza. Il progetto sarà portato avanti in strettissima collaborazione con tutti i comuni della pista.

Per gli interventi di riqualificazione straordinaria del verde è prevista a breve l’istituzione di un comitato scientifico, consultivo e volontaristico, che accompagnerà con suggerimenti preziosi il lavoro dei prossimi anni.
Questo nuovo importante tassello rappresenta per la pista un ulteriore straordinaria occasione di crescita quale asset fondamentale per il sistema turistico della Riviera di Ponente.

I lavori urgenti di predisposizione di sicurezza ed igiene sono già partiti.

 

Più informazioni
commenta