Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scuola Italo Calvino, il lungo volo dei palloncini blu per la Giornata dell’Autismo fotogallery

I bambini della scuola elementare “Italo Calvino” di via Volta, hanno lanciato in cielo una miriade di palloncini blu. Il blu, simbolo del senso di sicurezza e del bisogno di conoscenza che lo stesso autismo necessita.

Sanremo. In occasione della “Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’autismo”, la cui celebrazione ufficiale si terrà domani, 250 bambini della scuola elementare “Italo Calvino” di via Volta, hanno lanciato in cielo una miriade di palloncini blu. Il blu, simbolo del senso di sicurezza e del bisogno di conoscenza che lo stesso autismo necessita.

Questa particolare forma di disabilità, seppur in crescente diffusione, è ancora poco nota. Il sapere al riguardo è carente, insufficiente. E l’obiettivo della Giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, è proprio quello di far luce su di essa, promuovendo la ricerca, il miglioramento dei servizi e contrastando l’isolamento delle persone autistiche e dei loro familiari.

L’evento come quello di questo pomeriggio, al quale sono intervenuti gli assessori Eugenio Nocita e Daniela Cassini insieme al consigliere comunale Giovanna Negro, è tuttavia testimonianza di quanto la sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici sia sempre più diffusa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.