Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla ricerca della “mitica” Grotta di Gordola

Si tratta di una cavità citata dal Dottor Viglino nel lontano 1897 e mai più ritrovata

Sanremo. Domenica 17 aprile lo Speleo Club CAI Sanremo  (SCS) e il Gruppo Speleo Torrentistico CAI Bordighera (GSTB) saranno impegnati in alta Valle Roia, alla ricerca della “mitica” Grotta di Gordola.

Si tratta di una cavità citata dal Dottor Viglino nel lontano 1897 – il Viglino era un facoltoso naturalista e alpinista che ha viaggiato moltissimo nelle Alpi Liguri – e mai più ritrovata.

La grotta si troverebbe tra Tenda ed il Vallone della Miniera, in un’area di castagneti denominata, appunto, Gordola.

“In passato – spiega Alessandro Pastorelli – abbiamo ritrovato già alcune grotte, citate da viaggiatori e naturalisti di fine ottocento e poi dimenticate, come la Grotta della Besta e la Grotta della Scabria a Vievola”.

Il ritrovo è fissato alle 8:00 dalla Torre Saracena in Piazza del Mercato a Sanremo.

Foto Pastorelli

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.