Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Imperia torna “Sol & Vento”, il grande festival dell’aquilonismo foto

Spazio anche a mostre, musica, passeggiate con gli animali e ad ospiti internazionali

Più informazioni su

Imperia. Due giorni dedicati all’aria aperta. Torna a Imperia “Sol & Vento”, la fesrta dell’energia di primavera. L’edizione 17 si terrà nella suggestiva cornice di Borgo Marina a Porto Maurizio. Come sempre la kermesse raduna il meglio dell’aquilonismo nazionale e internazionale. La due giorni dedicata agli aquiloni avrà due facce: una puramente ludica e spettacolare e l’altra commerciale. All’edizione 2016 arriverà un aquilone dipinto realizzato da Arnaldo Mazzetto da un progetto di un aquilonista francese André Cassagnes (deceduto 3 anni fa alla veneranda età di 86 anni). E’ il volto di una donna del fumettista Milo Manara, uno splendore dal diametro di 3,80 metri. Unico nella sua originalità e colore della struttura e dell’immagine nel centro dell’aquilone. Un capolavoro unico al mondo che per la prima volta volerà a Sol & Vento.

“L’evento che da sempre segna l’apertura delle manifestazioni primaverili della città è un appuntamento molto atteso ed ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al sole, al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente”, spiegano dall’organizzazione. Su tutta la spiaggia di Borgo Marina arriveranno aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi, treni volanti e corone del vento. In particolare sono previste esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni, ma anche esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair (in coppia) e team, quindi l’esibizione di gruppi di “treni” Dynakite: 48 aquiloni collegati fra loro da sottili fili. I bambini attenderanno il lancio di caramelle dagli aquiloni. In programma anche il Volo del Geco (28 metri) e della Piovra (30 metri) costruiti dall’Australiano Peter Lynn. Ospite d’onore 2016 il gruppo dei Rate Voloire capitanati da Sergio Bracco. Gradito ritorno del Brasiliano Guilherme Linares Palau di ritorno dal Pasia Gudang World Kite Festival di Satun (Thailandia) e del Gruppo dei Carpe Diem dalla Svizzera.

Durante l’evento è in programma anche un concerto sulla spiaggia degli Zingarò Gipsy Swing Italiano a cura di Altamarea Ristorante della Spiaggia d’Oro. Inoltre alla Palazzina Liberty verrà allestita la mostra “Il mare delle Alpi” che prevede l’esposizione di pannelli informativi e di un suggestivo video sulla costa ed il mar ligure, è a cura del GAC che ha l’intento di promuovere e mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca, attraverso diverse azioni. Sulla banchina Medaglie d’Oro, ovvero la radice del molo lungo saranno allestiti il laboratorio per la costruzione e la decorazione di aquiloni e girandole; laboratori a cura de “La Tana della Famiglia del Bianconiglio” di Sanremo. Sabato è previsto il laboratorio di disegno, tutto il giorno (14,30 – 18,30); il laboratorio del piccolo giardiniere: per piantare semi nella terra e decorare con simpatici musetti i vasi, in questo modo quando i semi inizieranno a crescere sembreranno dei capelli pazzi; alle 17 la collana della primavera (o della fortuna) per creare tutti insieme una straordinaria collana colorata con fiori di carta e cannucce colorate. Il risultato sara’ una splendida collana super allegra. Questo il programma di domenica 10 aprile: laboratorio di disegno, tutto il giorno (10,30- 12,30 e 14,30 – 18,30) vieni a lasciare un segno del tuo passaggio su un lungo foglio con pennarelli e matite disegnando un gigantesco dipinto tutti insieme ore 11: Il pesce arcobaleno volante.

Costruiamo con cartone e carta velina un simpatico pesciolino rivisitando una tecnica giapponese; alle 16: Una rondine non fa primavera per imparare a costruire una rondine. Quale modo migliore per inaugurare la primavera e far compagnia agli aquiloni? Laboratori e giochi interattivi a cura di SOS Pet. Ci saranno anche gli stand delle “Balie Disperate“ gruppo di balie volontarie private della provincia di Imperia che si occupano, senza fini di lucro, dell’allattamento, dello svezzamento e dell’adozione degli animali neonati orfani ed abbandonati con l’intento di sensibilizzare l’importanza delle sterilizzazioni, delle adozioni e del rispetto per tutti gli animali, ma anche gonfiabili per bambini – Jamping – Baby Kart, Rullo ad acqua … per viaggiare all’interno di una grande rullo in una grande piscina. Ci sarà anche Monica con il Trucca bimbi. Sulla passeggiata di via Scarincio approderà la mostra mercato prodotti tipici, biologici ed artigianali. Altra novità dell’edizione 2016 la “Passeggiata 2 moli & 6 zampe” con partenza alle 15 di domenica da Banchine Medaglie d’Oro organizzata da SOS Pet e Centro Cinofilo Ligure. Si tratta di una originale passeggiata interattiva che da a cane e padrone oltre al piacere del passeggiare in riva al mare di cimentarsi in prove di conoscenza del mondo cinofilo. Alle 17 è prevista la premiazione del vincitore. Spazio poi al contest fotografico organizzato in collaborazione con Canvago porterà alla Spiaggia d’oro fotografi professionisti, dilettanti ed appassionati per immortalare grandi aquiloni o piccoli dettagli nel contesto di Borgo Marina. Le 10 migliori foto verranno successivamente esposte presso il ristorante Altamarea della Spiaggia d’oro.

Le immagini dovranno essere postate sulla pagina ufficiale di Solevento di FB (max 3 foto cad.) specificando che sono per il concorso – l’accettazione delle foto terminerà il 16 di aprile. Riconoscimenti: 1º : cena per due persone presso il ristorante della spiaggia d’oro Altamarea; 2º: Cesto prodotti tipici del lodigiano dell’Azienda Agricola Panizzari (riso, salumi, vini, miele….); 3º cassetta di vino dall’Azienda Agricola Panizzari. L’organizzazione della manifestazione è a cura di “Espansione Eventi” che ha contatti nel settore dell’aquilonismo che rientrano tra i partecipanti ai maggiori festival internazionali del mondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.