Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

8 maggio, giornata mondiale sul tumore ovarico

366 farmacie aderenti a Rete Farmacisti Preparatori, dislocate in tutta Italia, si dedicano alla sensibilizzazione sul tumore ovarico in partnership con Acto Onlus

Imperia. In occasione della Giornata mondiale sul tumore ovarico dell’8 maggio anche le farmacie Rete Farmacisti Preparatori della provincia di Imperia, in collaborazione con Acto Onlus, si attivano per sensibilizzare sulla prevenzione del carcinoma ovarico.

A maggio i farmacisti della Rete offriranno informazioni su cosa sia il tumore ovarico, quali sono i fattori di rischio e quali invece quelli di protezione, focalizzando l’attenzione del cittadino sull’importanza di una diagnosi tempestiva.

“Vista la presenza capillare delle farmacie Rete in Italia e la nostra vicinanza ai cittadini, vogliamo essere il primo presidio sul territorio quando di parla di sensibilizzazione sul carcinoma ovarico – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti della Rete Farmacisti Preparatori – Secondo una stima fatta da AIRTUM nel 2013 il tumore ovarico è la 5^ causa di morte per tumore in Italia nelle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e ad oggi per questo specifico carcinoma non esistono strumenti di prevenzione o test di screening precoce. Solo una diagnosi tempestiva che rileva il tumore in fase iniziale può migliorare significativamente la prognosi”.

L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata mondiale sul tumore ovarico dell’8 maggio, darà la possibilità a tutte le donne che entreranno in farmacia di ricevere la brochure informativa e ottenere utili consigli su quali siano i segnali da tenere d’occhio di possibile manifestazione della malattia.

“Il tumore ovarico è la neoplasia ginecologica femminile con il più alto tasso di mortalità e la meno conosciuta dalle donne italiane – spiega Nicoletta Cerana, presidente Acto Onlus – Oggi è possibile combatterla solo con la giusta informazione, che significa conoscere la malattia, imparare a riconoscerne in tempo i sintomi e, soprattutto, farsi curare solo presso i centri specialistici che sono in grado di affrontare una malattia così complessa e pericolosa. Siamo quindi molto grati alla Rete Farmacisti Preparatori di aver scelto di stare al nostro fianco per la Giornata Mondiale sul Tumore ovarico”.

I cittadini sono invitati a supportare la causa con una donazione al
c/c 119351 intestato ad Acto Onlus presso
BANCA PROSSIMA
Filiale indirizzo – 20121 Milano
IBAN: IT08H0335901600100000119351

Le farmacie aderenti alla campagna di sensibilizzazione in provincia di Imperia sono:

– Farmacia Santi – Via Aurelia, 68 – 18010 Cervo

– Farmacia Massabò di Madesani – Via Cascione, 146 – 18100 Imperia

– Farmacia Bosso – Corso Imperatrice, 9 – 18038 Sanremo

Acto Onlus – Alleanza contro il Tumore Ovarico – è la prima associazione italiana impegnata nella lotta contro il Tumore Ovarico. Fondata nel 2010 da Maria Flavia Bideri, attualmente è presieduta da Nicoletta Cerana. Con sede a Milano, l’associazione promuove programmi di informazione della popolazione femminile, sostiene progetti di ricerca scientifica e offre borse di studio per ricercatori.

Per maggiori inforamzioni su http://www.actoonlus.com/it

Dietro l’insegna Rete Farmacisti Preparatori c’è un gruppo di farmacisti italiani in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi di alta qualità dedicati alla cura della persona. Insieme i farmacisti della Rete dedicano passione, tempo, impegno, ricerca e risorse per rispondere in maniera completa alle esigenze di salute e benessere di tutti.

La Rete Farmacisti Preparatori nasce molto prima di chiamarsi Rete. Oltre trent’anni fa insieme al Laboratorio Farmacisti Preparatori i farmacisti del gruppo hanno iniziato a sviluppare una gamma di prodotti di cosmesi e integrazione alimentare che porta il loro nome. Ogni formula è il frutto di una condivisione tecnica e scientifica appassionante che ha un obiettivo chiaro: proporre prodotti di ottima qualità a prezzi equi.

Da questa collaborazione professionale e dalla volontà di potenziare i servizi per i cittadini, è nato il progetto Rete Farmacisti Preparatori.

I farmacisti della Rete credono che condividere le loro conoscenze permetta di rispondere meglio alle richieste di benessere di tutti. Con questo spirito, che anima ogni giorno il loro lavoro, sono ‘in collegamento per la tua salute’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.