Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villa Biener a Cipressa, i bambini cavalcano l’arte foto

Più informazioni su

Cipressa. L’istituto Comprensivo Riva Ligure e San Lorenzo al mare è stato coinvolto nel progetto I BAMBINI CAVALCANO L’ARTE promosso dal Lions Club Riva Santo Stefano Golfo Delle Torri che si è tenuto nelle giornate del 26 – 27 – 28 aprile presso il museo- Fortezza Villa BIENER. L’evento è stato rivolto ai bambini della 5 classe primaria dei comuni di Riva Ligure, Pompeiana, Santo Stefano al Mare, Terzorio, San Lorenzo al Mare, Pietrabruna e Civezza. I bambini, accompagnati dalle maestre, sono stati guidati dalla Dott.ssa Judith Torok, pittrice e padrona di casa, alla visita del museo-fortezza ed a scoprire le opere esposte nel giardino dove la vegetazione mediterranea crea una quinta naturale alle statue di grandi dimensioni della “grande madre”. I bambini ispirati dallo stimolo della visita hanno intrapreso un laboratorio creativo  lasciando libero sfogo alla fantasia realizzando individualmente una piastrella decorata. In conclusione l’artista Carlo Maglitto ha aperto il suo laboratorio ai bambini, insegnando loro il concepimento e la creazione dell’opera, lavorando con materiali poveri ma comunque incantando. Per qualche ora il tempo è trascorso in maniera più lenta, senza la scansione di dispositivi elettronici. Nella splendida cornice del comune di Cipressa, arte cultura e passione si intrecciano trasmettendo a chi si aggira tra gli spazi di Villa Biener il forte desiderio di chi ha voluto e realizzato questo piccolo gioiello e anela a condividere e divulgare  le opere di artisti di luoghi lontani (http://www.villabiener.com/).

La risposta è stata ottima, le tre giornate nelle quali si sono alternate le scolaresche sono state piacevoli e dense di significati.

I giusti ringraziamenti Vanno alle insegnati che hanno supportato i bambini, interessati e rispettosi dei luoghi, al Dirigente Scolastico, ai funzionari delle Amministrazioni che hanno supportato l’iniziativa, ai soci Lions che hanno organizzato l’evento, ed agli artisti Judith Torok e Carlo Maglitto che hanno messo a disposizione spazi e passione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.