Quantcast

Progetti di Solidarietà Sociale, l’amministrazione incontra le associazioni di volontariato

Auser, Avo, Caritas, Centro Sociale di Camporosso, Croce Verde, Ortinsieme, Spes: queste le associazioni che l’Amministrazione ha incontrato in sala consiliare in Comune a Ventimiglia per individuare dei progetti da realizzare in rete per affrontare le problematiche del nostro territorio

Ventimiglia. Auser, Avo, Caritas, Centro Sociale di Camporosso, Croce Verde, Ortinsieme, Spes: queste le associazioni che l’Amministrazione ha incontrato in sala consiliare in Comune a Ventimiglia per individuare dei progetti da realizzare in rete per affrontare le problematiche del nostro territorio.

Il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, l’assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci e il consigliere comunale Patrizia Acquista, insieme al Sindaco di Camporosso Davide Gibelli e il suo assessore Fulvia Raimondo hanno organizzato su proposta della Spes questo incontro per adoperarsi uniti per il contrasto alla povertà e il sostegno alle situazioni di fragilità sociale.

Educazione all’ambiente ed all’alimentazione, cura degli altri, acquisti solidali e responsabili, aiuti alla locazione, crisi del volontariato, accoglienza dei migranti: questi i temi trattati che prossimamente si auspica siano l’oggetto di progetti concreti.

Una delle iniziative più sentite e appoggiate dalle associazioni è stato il “Magazzino della solidarietà”, uno spazio – emporio da destinare alle persone bisognose per la somministrazione di beni di prima necessità.

L’obiettivo è coordinare tutte le forze in campo per poter rendere realtà una virtuosa iniziativa che veda implicate le amministrazioni per quanto riguarda la reperibilità di un luogo fisico, e le associazioni e gli studenti per l’offerta di volontari che possano gestirlo.