Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primavera bisestile: l’equinozio è arrivato un giorno in anticipo

Alle 5.30 di questa mattina, domenica 20 marzo 2016, è ufficialmente iniziata la primavera astronomica

Imperia. Alle 5.30 di questa mattina, domenica 20 marzo, è ufficialmente iniziata la primavera astronomica. Un equinozio di primavera precoce, sia perché è arrivato un giorno in anticipo rispetto alla data canonica, sia in termini di orario. Non capitava infatti dal 1896 che un equinozio fosse così distante dallo scoccare del 21 marzo. Tutto ciò si deve al 2016, che è un anno bisestile.

Esattamente all’ora sopra indicata, il Sole ha attraversato uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui l’eclittica e l’equatore celeste si intersecano: il cosiddetto punto vernale o equinozio di primavera (l’altro corrisponde all’equinozio d’autunno). Il Sole è apparso perfettamente allo zenit per un osservatore posto all’equatore, e la durata del dì in quel luogo sarà pari a quella della notte: 12 ore esatte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.