Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pedonalizzazione di via Cascione, Casano (FdI-AN) “manca una strategia sull’intervento”

Quasi tutto il consiglio comunale di Imperia è favorevole alla pedonalizzazione di via Cascione e la mozione viene approvata

Più informazioni su

Imperia. Sotto la lente del consiglio comunale di Imperia di questa sera c’è la mozione del consigliere Casano di Fratelli d’Italia-AN inerente al contratto di quartiere del 2007, ossia la pedonalizzazione di via Cascione argomento assai dibattuto ultimamente a Imperia. “Questa mozione nasce dalla volontà dell’amministrazione sui lavori di pedonalizzazione di via Cascione. Ci sono stati alcuni incontri tra la cittadinanza e il sindaco, promossi dal sottoscritto, ma c’è stata una discordanza sui lavori inerenti il primo tratto di via Cascione che prevedono modifiche sostanziali della via con una conseguente limitazione del traffico.”

Ancora Casano: “la mia non è una mozione contro la pedonalizzazione ma nei confronti dell’amministrazione che ha posto questa vicenda in un modo sbagliato. Un intervento che potrebbe avere ricadute negative sul tessuto commerciale di Porto Maurizio. Ci sono molti aspetti che rendono la pedonalizzazione di via Cascione molto discutibile, in primis la scarsa disponibilità dei parcheggi che non lascia presupporre un successo della pedonalizzazione. Ma anche – prosegue Casano – problematiche di viabilità, sempre legate alla ricerca del parcheggio in via Cascione e l’aspetto di una pedonalizzazione parziale della via, con una via Cascione di Serie A ed una di Serie B. Manca una strategia globale sull’intervento, facciamo piccole modifiche in modo che il lavoro sia reversibile.”

Fossati di Imperia Riparte: “c’è il grosso problema dei parcheggi che non è per niente secondario, ma se si pedonalizza un’area bisogna dare la possibilità di parcheggiare. Non mi sembra che ci siano le condizioni per pedonalizzare.”

Saluzzo di Imperia di Tutti Imperia per Tutti: “la mozione chiede una cosa che è già così e ora votare contro la mozione sembrerebbe andare contro gli abitanti di via Cascione ma è inutile è già così, una precisazione per tranquillizzare tutti.”

Mezzera del PD: “le pedonalizzazioni alla lunga hanno sempre avuto risvolti positivi. L’amministrazione si è espressa per andare incontro a queste esigenze e secondo me una riqualificazione della zona può portare solo beneficio.”

“Il M5S è favorevole alla pedonalizzazione – ha detto Russo -, forse sarebbe da pedonalizzare tutta. ”

Gaggero di Forza Italia: “ascoltiamo i commercianti, sono loro che hanno sulla pelle questo progetto, ci sono delle problematiche da evidenziare ma il lavoro di via Cascione va fatto.”

Il sindaco Capacci: “fa piacere vedere che c’è la quasi unanimità di vedute sulla pedonalizzazione che non è ma si tratta di una Ztl. Faremo dei lavori di riqualificazione che la porteranno ad una bellezza superiore a quella di oggi e per quanto riguarda la mozione di Casano il lavoro che andremo a fare è quello indicato nella mozione.

Insomma, seppur qualche riserva, quasi tutto il consiglio comunale di Imperia è favorevole alla pedonalizzazione di via Cascione e la mozione viene approvata con 28 voti a favore e un astenuto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.