Cultura di qualità

Nella prossima estate sanremese la prestigiosa Mostra Tessuti d’Artista

Daniela Cassini: la location sulla quale si sta lavorando - ovviamente dobbiamo ancora verificare la fattibilità - è il Forte di Santa Tecla

Sanremo. La prestigiosa Mostra Tessuti d’Artista, a Palazzo Ducale di Genova fino a metà giugno, sarà ammirabile anche a Sanremo nella prossima estate. A confermarlo l’Assessore alla Cultura di Sanremo, Daniela Cassini presente ieri all’inaugurazione genovese proprio per dar corso ad una collaborazione di assoluto rilievo culturale per la nostra città.

L’esposizione fa riferimento alla storica produzione manifatturiera genovese Mita, realizzata dal periodo 1927 fino al ’76. Qui vi è coniugato il tessuto inteso come l’artigianato, il design e l’arte, perché gli artisti più importanti del periodo hanno collaborato proprio ai disegni di quei tessuti e tappeti in lana”. Tra i più importanti, Emanuele Luzzati, Ponti, Fironi, Arnaldo Pomodoro e Flavio Costantini.

E’ nostra intenzione portare almeno una sezione di questa mostra a Sanremo per i mesi di luglio e agosto prossimi. La location sulla quale si sta lavorando – ovviamente dobbiamo ancora verificare la fattibilità – è il Forte di Santa Tecla”.   

Con Palazzo Ducale è una collaborazione importante, poiché da sempre rappresenta un’istituzione di altissimo prestigio che sta anche ottenendo numeri importanti (la mostra degli impressionisti è arrivata a richiamare 200 mila persone). In più, per il periodo estivo sarà un’offerta importante per i turisti “e sarebbe il modo, a mio avviso, di aprire se pur parzialmente una sede così importante come Santa Tecla”.

L’obiettivo dell’Amministrazione sanremese è instaurare rapporti di qualità con Enti Culturali prestigiosi: già in essere, infatti, protocolli di collaborazione con il Museo di Arte contemporanea al Castello di Rivoli (Torino), con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e adesso è in fase di chiusura il Protocollo Culturale con San Pietroburgo.

Intese siglate da un punto di vista amministrativo, quindi atti concreti, che vanno verso un porre in essere di iniziative prestigiose, anche e soprattutto, aprendoci a realtà importanti del mondo della cultura e dell’arte in generale”.

commenta