Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Molti impegni nel fine settimana scorso per l’Asd Ginnastica Riviera dei Fiori foto

Poker di gare della FederGinnastica svolte nel passato fine settimana dalla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, impegnata sui campi gara di Genova, Milano e Quiliano

Taggia. Poker di gare della FederGinnastica svolte nel passato fine settimana dalla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, impegnata sui campi gara di Genova, Milano e Quiliano.

La Pasqua anticipata di quest’anno e le tante attività agonistiche praticate hanno creato una sovrapposizione di eventi che solo grazie ad un numeroso, qualificato e unito gruppo di Tecnici è stato portato a termine con buoni risultati in tutte le prove.

Sabato 19 Marzo al Paladiamante di Genova, si è svolta la Finale Regionale della serie D di Ginnastica Artistica Femminile. Nelle Allieve 11 le squadre iscritte al Campionato vinto dalla Ginnastica Imperia e con un soddisfacente 6° posto per le ginnaste Alessia Riolfo, Cecilia Pinto, Giulia Cicognini e Carol Cavicchia.

Nella gara Open 29 le formazioni schierate in una gara che ha visto un alto livello tecnico dei partecipanti e con tre squadre tutte nella zona centrale della classifica con punteggi molto vicini tra loro e poco distanti dal podio.

Bene quindi Ludovica Razzoli, Beatrice Filippi, Giulia Bellone, Elena Gazzera, Andrea Stra, Michela Fiorini, Natalia Cosenza, Sofia Marini, Giulia Masotti, Sara Anfossi e Gaia Minervini.

Domenica 20 Marzo a Milano, si è svolta la fase Interregionale centro/nord dei Campionati di Categoria individuali e syncro di Trampolino Elastico. La categoria è il max livello tecnico della FGI per le gare individuali e qualifica per le finali nazionali e i Campionati Italiani Assoluti delle categorie Junior e Senior.

La gara di Milano ha avuto risultati alterni, con le Allieve che nelle prove individuali sono riuscite ad alternare esercizi di ottimo livello ad errori grossolani .

Nella 3 cat Alice Eremita, miglior punteggio a metà gara, ha terminato in 6ª posizione, nella categoria successiva 5ª Alice Ammendolia e nella 1ª cat Sima Papone 7ª.

Le due Alice si sono riscattate nel pomeriggio con una buona prova di Syncro che le ha viste sul gradino più alto del podio. Ben altri risultati nelle categorie Junior e Senior, con oro nelle senior con Elisa Addiego, nelle junior 1 fascia per Giulia Bellone e nelle junior 2 fascia per Serena Gallo.

Argento nella stessa gara per Ludovica Razzoli, 4 Camilla Cianci e 6 Elena Gazzera. Nelle prove al maschile ottima la performance di Gianluca De Andreis argento nei junior.

Tutti e 7 i ginnasti hanno centrato la qualificazione ai Nazionali in programma a Pescia a fine Maggio. Nelle gare syncro podi per tutte e 4 le coppie del loro sodalizio con oro junior 1cat per Beatrice Filippi e Camilla Cianci, oro nella 2 cat per Giulia Bellone e ludovica Razzoli, argento nelle senior per Elena Gazzera ed Elisa Addiego e bronzo per Serena Gallo e Sima Papone.

Sempre Domenica, ma a Quiliano, si è svolta la Finale Regionale del Syncrogym, gara di ritmica con un interessante programma tecnico che vede le squadre disputare un esercizio collettivo combinato e due esercizi in coppia con l’utilizzo o meno degli attrezzi.

Due squadre ed altrettante vittorie, nella 2 fascia con Michela Andreoli, Matilde Falco, Elisa Lombardo ed Elisa Marossa e nella 3 fascia con Elisa Bondavalli, Veronica Coletta, Francesca Marongiu e Martina Mureddu.

Al mattino per il Trofeo Giovani, esordio in gare FGI per le due squadre formate dalle giovanissime (5/7 anni) Alessia Costantini, Miriam Ferrarotti, Matilde Guadagnoli, Beatrice Margani, Arianna Pizzo ed Elisa Voci ( sezione ritmica Arma) e Rebecca Amoretti, Nanda Costantinescu, Matilde Gamba, Elisa Grosso, Giulia Rossi e Carolina Sanchez ( artistica Taggia/S. Lorenzo). La gara prevedeva l’esecuzione di due percorsi motori a tempo e un esercizio collettivo con la musica, tutto svolto con buona padronanza.

Per finire, in terra Francese, continua il cammino nel Campionato di 2ª DF di GR ( Serie B di Ritmica nazionale in Francia) per la compagine Stade Laurentin che nella prova disputata a Nice sabato e domenica scorsa si è classificata al terzo posto accedendo alla fase Interregionale in programma in aprile a Clermond Ferrant.

Nella squadra di S. Laurent Du Var gareggia da alcuni anni la ginnasta Alice Frascarelli, che trasferitasi prima per motivi di studio ed ora per lavoro, continua a praticare questa disciplina che le ha dato numerose soddisfazioni.

Da sottolineare l’impegno che l’Associazione mette anche nella formazione dei quadri Tecnici e di Giuria. Ben 7 giudici tesserati per il loro sodalizio, sono stati convocati dal Comitato Regionale FGI Liguria e inseriti nelle giurie delle tre importanti prove regionali.

Essere giudici federali competenti aiuta la crescita professionale degli Istruttori e tecnica dei Ginnasti, permettendo la realizzazione di esercizi corretti nella composizione, la scelta ottimale degli elementi da inserire negli esercizi e la capacità di distinguere se ciò che viene eseguito dagli atleti sia conforme ai canoni di giudizio di queste discipline molto ‘complicate’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.