Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In Riviera arriva la truffa della registrazione del marchio

L'appello della Camera di Commercio per non cadere nella rete degli imbroglioni

Imperia. I truffatori non conoscono né limiti né confini pur di “incassare” soldi alle spalle degli altri. L’ultima frontiera del raggiro è stata “denunciata” dalla Camera di Commercio di Imperia dopo che ad alcuni imperiesi sono arrivate richieste ingannevoli di pagamento relative a servizi di “registrazione del marchio” all’interno di un non ben precisato “Registro centrale dei marchi” di tipo privato, riportanti il riferimento alla registrazione dei marchi nazionali.

“Si tratta di offerte – come spiegano alla Camera di Commercio – che utilizzano denominazioni o loghi simili a quelli di organismi pubblici, ma offrono servizi che non sono connessi ad alcuna attività ufficiale di registrazione di nessuna tipologia di marchio (nazionale, comunitario o internazionale)”.

L’ente camerale ricorda che “la pubblicazione di informazioni in registri o banche dati private è facoltativa e non ha nessun valore ai fini della protezione o del rinnovo o del mantenimento in vita dei titoli di proprietà inerenti brevetti e marchi”.

Quindi, considerato che queste offerte potrebbero trarre in inganno, viene lanciato un invito alla massima cautela prima di effettuare qualsiasi pagamento senza aver precedentemente verificato con attenzione le clausole contrattuali proposte. A questo proposito è possibile contattare la Camera di Commercio – Ufficio Brevetti e Marchi tel 0183 793258-57-67 – e-mail brevetti@im.camcom.it oppure mandare una email a studi.statistica@im.camcom.it

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.