Il caso

In Riviera arriva la truffa della registrazione del marchio

L'appello della Camera di Commercio per non cadere nella rete degli imbroglioni

riviera24 - In Riviera arriva la truffa della registrazione del marchio

Imperia. I truffatori non conoscono né limiti né confini pur di “incassare” soldi alle spalle degli altri. L’ultima frontiera del raggiro è stata “denunciata” dalla Camera di Commercio di Imperia dopo che ad alcuni imperiesi sono arrivate richieste ingannevoli di pagamento relative a servizi di “registrazione del marchio” all’interno di un non ben precisato “Registro centrale dei marchi” di tipo privato, riportanti il riferimento alla registrazione dei marchi nazionali.

“Si tratta di offerte – come spiegano alla Camera di Commercio – che utilizzano denominazioni o loghi simili a quelli di organismi pubblici, ma offrono servizi che non sono connessi ad alcuna attività ufficiale di registrazione di nessuna tipologia di marchio (nazionale, comunitario o internazionale)”.

L’ente camerale ricorda che “la pubblicazione di informazioni in registri o banche dati private è facoltativa e non ha nessun valore ai fini della protezione o del rinnovo o del mantenimento in vita dei titoli di proprietà inerenti brevetti e marchi”.

Quindi, considerato che queste offerte potrebbero trarre in inganno, viene lanciato un invito alla massima cautela prima di effettuare qualsiasi pagamento senza aver precedentemente verificato con attenzione le clausole contrattuali proposte. A questo proposito è possibile contattare la Camera di Commercio – Ufficio Brevetti e Marchi tel 0183 793258-57-67 – e-mail brevetti@im.camcom.it oppure mandare una email a studi.statistica@im.camcom.it

 

commenta