Quantcast

Impianto semaforico, Il Consigliere Comunale Simone Baggioli scrive un’interpellanza urgente

L' interpellanza ha lo scopo di far installare un impianto semaforico in corrispondenza dell'intersezione tra via G. D'Annunzio e C.so degli Inglesi, incrocio pericoloso per gli utenti della strada

Sanremo. Il Consigliere Comunale Simone Baggioli, scrive un’interpellanza urgente, rivolta al Sindaco del Comune di Sanremo Sig. Alberto Biancheri e al Presidente del Consiglio Sig. Alessandro Il Grande, al fine di installare l’impianto semaforico in corrispondenza dell’intersezione tra via G. D’Annunzio e C.so degli Inglesi, incrocio pericoloso per gli utenti della strada.

Si riporta l’interpellanza:

“Al Sindaco Comune di Sanremo Sig. Alberto Biancheri

 Al Presidente del Consiglio Comune di Sanremo Sig. Alessandro Il Grande

                                                                                                         LL.SS.

 Il sottoscritto Consigliere Comunale Simone Baggioli, con la presente interpellanza urgente

Premesso che

– l’intersezione tra le vie pubbliche Gabriele d’Annunzio e Corso Inglesi risulta, per tipologia e visibilità, in una situazione di totale insicurezza per gli utenti della strada, intendendo per tali automobilisti, motociclisti e pedoni.

– in particolar modo, provenendo dalla via Gabriele d’Annunzio, in direzione monti – mare, all’altezza dell’innesto nella via C.so Inglesi, la presenza, da una parte di una curva cieca tendente alla sinistra e dall’altra (nel caso di svolta a destra) l’obbligo di invadere la corsia opposta al fine di svoltare in direzione di ponente, si determinano effettive criticità nel regolare flusso del traffico con rischi che potrebbero mettere in serio pericolo anche la vita degli utenti della strada.

– nel centro dell’intersezione è presente un palo dell’illuminazione pubblica che talvolta viene utilizzato per l’affissione di pannelli promozionali di eventi cittadini che determinano, inoltre, una diminuzione della visibilità per coloro che s’innestano nella via pubblica C.so Inglesi.

– il tratto di strada compreso tra l’intersezione ed i 100 metri successivi (lato levante) e stato oggetto di alcuni incidenti, anche di grave entità, ben descritti in passato dai media che, dal canto loro, evidenziavano, in maniera puntuale e precisa, le dinamiche degli eventi e la pericolosità del tratto di strada.

Considerati

  • Il rischio per la pubblica sicurezza;

INTERPELLA CON ESTREMA URGENZA  

il Sindaco e la Giunta affinchè si adoperino per procedere all’imminente posa di un impianto semaforico in grado di poter regolamentare il traffico veicolare e pedonale diminuendo drasticamente il rischio per la sicurezza degli utenti della strada in corrispondenza dell’intersezione tra le vie G. D’Annunzio e Corso Inglesi.

Chiede risposta orale nel prossimo consiglio comunale.

Sanremo li 08.03.2016

Simone Baggioli”