Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Lions Club Sanremo Host ospita il Comm. Alfredo Moreschi per ricordare la figura di Antonio Rubino foto

Importante serata al Buca Cena del Circolo Golf degli Ulivi

Sanremo. Grande soddisfazione per il Presidente Umberto Riccio accogliere, nella sede del Lions Club Sanremo Host, il Comm. Alfredo Moreschi che dopo la parentesi conviviale ha ricordato la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore, nato a Sanremo il 15 maggio 1880 e morto a Bajardo il 1 luglio del 1964, con una carrellata di diapositive sui “Fiori di Rubino”.

A Bajardo viene ricordato l’anniversario di Rubino, davanti alla pietra commemorativa in località Fontana vecchia, luogo dove è stato trovato morto il grande artista, con la deposizione di un omaggio floreale.

E’ quindi proseguita la proiezione di opere che hanno rievocato ed evidenziato le poliedriche doti dell’artista, giornalista per ragazzi, favolista, autore di libretti e di commedie, decoratore di ambienti, scenografo, attore, polemista, regista di disegni animati (si può dire che è stato l’inventore dei cartoni animati) ed infine anche raccoglitore di olive.

Il Comm. Moreschi in ogni diapositiva ha coinvolto i presenti nell’individuare il tipo di fiore o pianta, nascosto nei suoi quadri per cercarne il valore simbolico sempre rivolto a preservare l’ambiente che ci circonda comprese tutte le forme di vita, sia animali che vegetali.

Al termine di una serata piena di cultura e di curiosità nei confronti di un concittadino illustre, il Presidente Umberto Riccio, prima di dare il classico tocco di campana, ha voluto omaggiare il gradito ospite con il gagliardetto del Club ed il libro dei primi sessant’anni di attività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.