Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Corso Petaloso e la fontana Spetalata foto

Di quei petali, installati qualche decina di anni fa, restano purtroppo pochi brandelli. La maggior parte sono scheggiati o schiacciati su loro stessi, mentre di altri restano solo spezzoni semisommersi dall'acqua. Nella città petalosa la fontana è quindi "spetalata", tanto per coniare un altro neologismo che ci auguriamo abbia meno successo

Più informazioni su

Sanremo. Bene ha fatto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri a cogliere al volo l’improvvisa popolarità del giovane Matteo, autore del neologismo “petaloso”, invitandolo al prossimo Sanremo in Fiore e creando anche l’hashtag ‪#‎Sanremoinfiore‬ #petaloso. Nella lettera di invito si sottolinea che quel giorno “si celebra una nostra eccellenza: il fiore. Sarà pieno di fiori petalosi per le vie…”.

Approfittiamo allora di questo spazio per richiamare l’attenzione dell’ufficio comunale che ha l’incombenza della manutenzione della cosa pubblica. Nella centralissima piazza Colombo, oggetto in questi giorni di un intervento del comune per risanare i muri imbrattati dall’ignoranza, c’è una grande fontana che più di ogni altra ha anticipato il concetto di “petaloso”: il motivo decorativo degli ugelli infatti è rappresentato da grandi petali realizzati in rame od ottone. Di quei petali, installati qualche decina di anni fa, restano purtroppo pochi brandelli. La maggior parte sono scheggiati o schiacciati su loro stessi, mentre di altri restano solo spezzoni semisommersi dall’acqua. Nella città petalosa la fontana è quindi “spetalata”, tanto per coniare un altro neologismo che ci auguriamo abbia meno successo. Vista l’alternanza del funzionamento dei getti d’acqua, l’immagine di degrado è più evidente quando gli stessi non sono in funzione. Sul fondo della vasca non c’è traccia dei resti mancanti dei petali, il che può significare solo che non si tratta di danni recenti, che chi effettua la pulizia ha avuto modo di accorgersi della situazione ma non l’ha segnalata oppure che l’amministrazione è al corrente ma non ci sono i fondi per riparare la fontana nella piazza centrale di Sanremo.

Allontanandosi dalla fontana si può notare, all’incrocio con via Manzoni, una grande centralina di derivazione abbandonata da almeno cinque anni, epoca delle nostre prime segnalazioni: resiste il vecchio fil di ferro arrugginito che la tiene socchiusa, ma la situazione esterna è al livello delle scritte che si stanno cancellando sul retro della piazza. Possibile che in tutti questi anni nessuno sia intervenuto? La datazione del manufatto non è facile: si tratta della centralina del vecchio sistema semaforico dell’incrocio, dismesso da anni.

Sarebbe forse utile, quindi, creare un neologismo dedicato a chi effettua interventi a macchia di leopardo senza accorgersi di quanto si trova intorno ad un luogo già oggetto di un intervento di manutenzione.

In psichiatria, per Neologismo si intende l’uso di parole inventate o di parole già esistenti usate arbitrariamente con valore simbolico: un sintomo di schizofrenia. E uno dei tipi di schizofrenia è quella Ebefrenica, caratterizzata da comportamenti confusionali e incoerenti: sembra che ci siano quindi gli elementi per lavorarci sopra …

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.