Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata Mondiale del Rene, Le iniziative dell’ASL 1 Imperiese per la prevenzione delle malattie renali

Giovedì 10 marzo 2016 ricorre una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali con iniziative di sensibilizzazione ed informazione, promosse dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’International Society of Nephrology

Imperia. Giovedì 10 marzo 2016 ricorre la Giornata Mondiale del Rene dedicata alla prevenzione delle malattie renali con iniziative di sensibilizzazione ed informazione, promosse dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’International Society of Nephrology.

Come ogni anno, anche la ASL 1 Imperiese aderisce a questa giornata, con il personale dei servizi di Dialisi che saranno a disposizione della popolazione per informazioni, consulenze e test gratuiti.

Lo scopo della giornata è quello di promuovere indagini precoci e visite mediche per valutare pazienti a rischio di sviluppare malattie renali e poter così fornire indicazioni che permettano di arrestare il danno e prevenire la progressione della malattia.

Il personale sanitario sarà dunque disponibile a svolgere colloqui individuali sulla malattia, ma anche brevi indagini cliniche gratuite come il controllo della pressione arteriosa, l’esame su un campione di urine per la ricerca dell’eventuale presenza di proteine, sangue e quant’altro possa essere indice di una patologia renale.

A Ventimiglia, informazioni, sensibilizzazione e mini screening (pressione, glicemia, e albuminuria portando il campione urine) in collaborazione con la Croce Verde Intemelia, saranno in via della Repubblica angolo via Roma, dalle ore 9 alle 13.

A Sanremo, informazioni, sensibilizzazione presso l’atrio dell’ospedale di Sanremo dalle 9.00 alle 12.00.

Ad Imperia, informazioni, sensibilizzazione e mini screening (pressione, glicemia, albuminuria) presso la tenda della Croce Rossa – Zona Borgo Peri Imperia dalle 9.00 alle 17.00.

Su www.asl1.liguria.it si può trovare il video intervista dedicata alla Giornata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.