Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fasi Finali di SanremoJunior Italia al Teatro dell’Opera del Casinò foto

Il concorso mondiale per cantanti solisti dai 6 ai 15 anni patrocinato dal Comune di Sanremo e da UNICEF per i “bambini migranti”

Sanremo. Teatro dell’Opera del Casinò affollato – come ogni anno – per le fasi Finali Italia di “sanremoJunior 2016”, il concorso mondiale per cantanti solisti dai 6 ai 15 anni patrocinato dal Comune di Sanremo e da UNICEF per i “bambini migranti”.

Tra centinaia di partecipanti selezionati nei 10 “punti ufficiali sanremoJunior” sparsi in Italia, gli ammessi alle finali nazionali svoltesi a Sanremo sono stati 60, giunti con genitori ed accompagnatori per oltre 500 presenze alberghiere (Semifinali e Finale si sono svolte da venerdì 4 a domenica 6 marzo).

I primi 3 classificati sono stati ammessi alla Finale Mondiale del 4 maggio, dove i selezionati di circa 15 nazioni europee ed extraeuropee si contenderanno la vittoria esibendosi al Teatro Ariston, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

“Dopo aver ascoltato negli ultimi mesi centinaia di brani selezionati per sanremoJunior in diverse nazioni - dice il Cav. Uff. Paolo Alberti ideatore di sanremoJunior, Presidente del Comitato Organizzativo e del GEF - ho avuto la gioia di constatare che il livello dei partecipanti italiani si alza ad ogni edizione.

Un sincero ringraziamento va al Casinò Municipale, al Direttore Generale Ing. Prestinoni ed al Presidente Dott. Ghinamo, ed al Comune di Sanremo, al Sindaco Alberto Biancheri ed all’Assessore Turismo Scuola e Cultura Daniela Cassini, che hanno reso possibile questo evento che ancora una volta porta il nome di Sanremo in tutto il mondo”.

Conclude Alberti: “Ringrazio per la collaborazione anche gli studenti dell’Istituto C. Colombo di Sanremo coordinati dalla Professoressa Susanna Kovaks e la Consulta Provinciale degli Studenti di Imperia, con il Presidente Axel Vignotto”.

Presenti sul palco del Casinò per un saluto ai partecipanti, il Presidente del Casinò Municipale Dott. Giancarlo Ghinamo, il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi e la Presidente provinciale dell’Unicef Colomba Tirari.

La Finale si aperta con il “Coro sanremoJunior” – diretto dal M° Cesare Garibaldi -composto da partecipanti alle finali, lo stesso che si esibirà a maggio durante il GEF 2016.

In attesa del voto della giuria sono state applaudite le esibizioni delle atlete dell’ASD Ginnastica Riviera dei Fiori, della Dance Academy di Debby Slater di Sanremo e del Mago Alex.

Responsabile dell’Organizzazione Ricky Persico, conduttore delle Semifinali e della Finale Maurilio Giordana.

La Giuria era composta dai seguenti membri:

Presidente Claudio Formisano: musicista, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Produttori e Distributori Strumenti Musicali e Presidente della Confederazione dell’Industria Musicale Europea.
Maestro Katsumi Nagaoka: concertista di chitarrista classica ed insegnante di musica.
Francesco Caprini: promoter, discografico, scounting, ideatore ed organizzatore da oltre 20 anni della rassegna “Rock targato Italia”.
Francesco Tanzillo: Professore di musica.
Ferdinando Mongelli: musicista, arrangiatore, titolare della Studio di Registrazione Quick Music di Sanremo.

Questi i risultati della Classifica Assoluta:

1° classificato e vincitore del Grand Prix – Letizia Chiloiro (Brindisi)
2° Dario Tartaglione (Caserta)
3° Marco Boni (L’Aquila)
4° Angela Durante (Pordenone)
5° Zoe Clandra (Milano)
6° Carmen Aurilia (Frosinone)

Menzioni speciali della Giuria sono andate a:

– Francesco Adamo (Trapani)
– Veronica Lenti (Taranto)
– Antonino Meschino (Latina)
– Lucia Mistretta (Trapani)
– Simona Mitilini (Napoli)
– Carlotta Vetri (Enna)
– Giulia Zedda (Cagliari)

Premio dello studente, assegnato dalla Consulta Provinciale degli studenti, a Ilenia Cafagno (Imperia).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.