Cervo rinnova l’appuntamento con i concerti dell’Accademia di Pasqua

25 marzo 2016 | 19:53
Share0
Cervo rinnova l’appuntamento con i concerti dell’Accademia di Pasqua

A conclusione delle Masterclass e dei corsi di perfezionamento musicale organizzati nel borgo dall’Associazione Europea Mozart e dall’Associazione Mozart Italia, grande musica all’Oratorio di S.Caterina nella giornata del 27 marzo

Cervo. Per il nono anno consecutivo, nella settimana di Pasqua, Cervo si anima della presenza di tanti giovani musicisti che, provenendo da ogni parte del mondo, partecipano ai corsi di perfezionamento musicale.

A Cervo si rinnova la magia della Musica – dichiara Walter Norzi, consigliere comunale e tra i più attivi sostenitori dell’Accademia – e con la Musica riusciamo a fare quanto nel mondo sembra impossibile: l’integrazione tra i popoli di culture completamente diverse. Maestri e allievi arrivano da ogni parte del mondo: Corea, Giappone, Cina, USA, Germania, Turchia, Francia, Tunisia e Italia. Dieci docenti, cinquanta allievi, oltre alle persone impegnate nell’organizzazione e gli accompagnatori. Un evento che registra anche un’importante ricaduta territoriale, destinando una parte del ricavato alla Protezione Civile di Cervo“.

L’Oratorio di Santa Caterina, grazie anche alla sua buona acustica, accoglierà i concerti in programma, epilogo pubblico dell’impegno profuso durante i corsi.

Da ormai nove anni per lo staff dell’Accademia Europea Mozart e dell’Associazione Mozart Italia di Torino – conferma Roberto Issoglio, Direttore Artistico dell’Accademia – Si ripetono gli incontri tra insegnanti provenienti da tutto il mondo, si propongono le creazioni di ensembles musicali che hanno il privilegio di incontrarsi a Cervo, magari per la prima volta, e di suonare insieme, di provare nuovi brani e di portarli sul palco dell’Oratorio di Santa Caterina per celebrare la musica che li accomuna. Un saluto speciale alle “new entry” 2016, Prof. Cihat Askin e Prof. Beste Tiknaz Modiri entrambi dell’Università di Istanbul oltre a quello, caloroso e sentito ai colleghi già presenti nelle scorse edizioni, che ringrazio per il loro gradito ritorno. In particolare il Maestro Gabriel Tacchino, ospite dell’Accademia per la seconda volta a Cervo. Clou del concerto dei docenti sarà il quintetto di Dvorak op. 81 suonato dai Maestri Tacchino, Askin, Tiknaz, Stephan e Grobe (miglior allieva di Askin).”

Nella giornata di Pasqua sono previsti due concerti, alle 12,00 e alle 17,30, mentre il 28, Pasquetta l’appuntamento all’Oratorio è fissato alle 15,30. Maggiori informazioni sul sito www.accademiamozart.eu