Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Annullato spettacolo allo Spazio Calvino di Imperia foto

Stasera e domani non andrà in scena per grave lutto che riguarda il regista Elio Berti

Imperia. Lo spettacolo “Mi mancano le stelle” con Eugenio Ripepi, che sarebbe dovuto andare in scena stasera e domani allo Spazio Calvino di Imperia in una replica aggiunta per superata capienza di pubblico, è annullato per grave lutto. E’ mancato infatti il regista Elio Berti stamane, mentre si allestivano le scenografie per la serata. Lo spettacolo è rinviato in data da destinarsi.

Eugenio Ripepi, diplomato attore alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto, con una laurea in Dams e una in Scienze dello Spettacolo, dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all’Università di Genova, cultore della materia di Storia del Teatro, è attore, scrittore, cantautore, regista, direttore artistico di manifestazioni nazionali teatrali e cinematografiche.

Ha pubblicato l’album musicale “La buccia del buio” (CNI/Bollettino), scrivendo testi e musiche e curando la produzione artistica, affidando la sezione ritmica del disco a Ellade Bandini (Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte), e Marco Fadda (Ivano Fossati, Eugenio Finardi); il 45 giri “Canzone Sociale” (CNI); i libri “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi”, prefato da Gino Paoli, e “La canzone teatrale di Piero Ciampi”(Edizioni Zem); le raccolte di componimenti “La luce scalza”, prefata da Mario Stefani, “Eredi del punto su tele di carne” prefata da Giuseppe Conte (Ennepilibri), e “Il carnet del carnefice” (Atene Edizioni, prefata da Vittorio Coletti); il saggio “La drammaturgia musicale-teatrale di Gian Piero Alloisio” (Edizioni Pagina).

Come docente per il Corso in Canzone e Pop Music dell’Università di Genova ha presentato incontri con Simone Cristicchi, Francesco Baccini, Gian Piero Alloisio, Pepi Morgia, Gian Piero Reverberi, Rosario Bonaccorso, Lorenzo Monguzzi. Si occupa di Teatro-Canzone. È regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli che hanno ospitato tra gli altri Enrico Bonavera, Pino Petruzzelli, Eugenio Allegri, Sara Bertelà, Simone Gandolfo, Oscar De Summa, Francesca Bianco, Carlo Emilio Lerici, Antonio Salines. Fa parte del cast del nuovo Zelig milanese.

Nell’ambito della produzione cinematografica, dirige videoclip andati in onda su emittenti nazionali tra i primi posti delle classifiche italiane; organizza il festival cinematografico “Smartfest”, presiede la giuria del Festival di Cortometraggi “Ciak un’Emozione” dell’Associazione Matteo Bolla della città di Sanremo, collabora al progetto Dark Resurrection di Angelo Licata, e con Macaia Film di Simone Gandolfo ed altre realtà produttive. È Direttore della Sezione Internazionale del Videofestival Città di Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.