Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Villa Faravelli una visita speciale per la Festa della Donna foto

A guidare il pubblico nelle sale espositive saranno Daniela Lauria e Maria Teresa Verda

Imperia. Sarà una festa della donna un po’ speciale quella in programma domenica a Imperia.
In occasione del primo mese di apertura del “Maci”, il Museo d’Arte Contemporanea di Imperia, è prevista una visita guidata gratuita con ingresso a prezzo ridotto a partire dalle 11.

La visita sarà condotta da Daniela Lauria, curatrice dell’allestimento della Collezione Invernizzi, e Maria Teresa Verda Scajola.  Per dedicare l’evento a tutte le donne festeggiate il prossimo 8 marzo, durante la visita sarà sottolineato il ruolo storico-culturale al femminile.   Sarà possibile ammirare la collezione privata, considerata tra le più importanti d’Italia per quanto riguarda l’arte contemporanea. Le sale espositive ospitano i capolavori d’arte, italiana e non solo, del Novecento. Tra l’altro, proprio su indicazione del Comune almeno sino alla prossima estate Villa Faravelli sarà aperta nei week-end e, se il caso, su prenotazione, per visite scolastiche o di comitive da fuori. L’edificio dove è ospitato il museo risale agli Anni 40 lungo viale Matteotti è situato vicino al Municipio.

Tra le 60 opere donate al Comune dalla vedova di Invernizzi, Maria Teresa Danè, ed esposte al primo piano della villa, spiccano due “tagli” di Lucio Fontana, “Achrome” di Piero Manzoni e la scultura “Cavallo e cavaliere” di Marino Marini. Si possono ammirare lavori di Frank Kupka, esponente del cubofuturismo russo, di Robert Dealaunay, rappresentante dell’orfismo, di Serge Poliakoff e Joseph Albers.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.