Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un gruppo di Mendatica tra i premiati del bando Coop Liguria Startup

Oggi sono stati annunciati i progetti che riceveranno 20 mila euro ciascuno per la creazione di nuova impresa cooperativa

Imperia. Si è conclusa la selezione dei progetti presentati da gruppi di giovani liguri con meno di quarant’anni – o da cooperative costituite da meno di un anno, sempre con una maggioranza di soci under 40 – nell’ambito del bando ‘Coop Liguria Startup’ per la creazione di nuova impresa cooperativa, promosso da Coop Liguria in occasione del suo settantesimo anniversario che si è celebrato nel 2015, e attuato in collaborazione con Legacoop Liguria e con il progetto ‘Coopstartup’ di Coopfond.

Tra i dieci progetti selezionati c’è quello di Brigì, cooperativa di comunità attiva a Mendatica (Imperia), formata da 3 soci, due donne e un uomo, tutti under 40 (un geometra, un ingegnere edile, un perito agrario), che punta a sviluppare ulteriormente servizi turistici innovativi, tra cui la gestione di un rifugio, di un parco avventura e di un Centro Turistico Escursionistico.

I 10 progetti selezionati, una volta che i proponenti si saranno costituiti in cooperativa, riceveranno i contributi messi a disposizione dal bando:

• 15 mila euro da Coop Liguria, tramite prestito non oneroso da trasformare in donazione, a fronte di un andamento della cooperativa coerente con il piano imprenditoriale;

• 5 mila euro da Coopfond (solo per le cooperative di nuova costituzione);

• possibilità di accedere agli strumenti finanziari messi a disposizione da Coopfond per il sostegno alle imprese cooperative, sulla base di un’istruttoria che valuterà ogni singolo progetto.

Ogni neonata impresa cooperativa beneficerà per un intero triennio del sostegno qualificato di manager ed esperti Coop nei diversi settori professionali.

Per i gruppi e le cooperative che si sono aggiudicati il bando c’è anche un’altra, importante novità: Coop Liguria offre a un membro di ciascun team una borsa di studio per partecipare gratuitamente al corso di perfezionamento post universitario di 100 ore ‘Start Up innovative: tecniche e strumenti operativi per creare nuove imprese’, promosso dall’Università degli Studi di Genova, in partenza ad aprile 2016.

Il corso, rivolto ad aspiranti imprenditori, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale capace di affrontare con successo la competizione sul mercato.

I tre progetti migliori si aggiudicheranno, rispettivamente: un periodo di dodici mesi di assistenza e consulenza aziendale e fiscale erogata da Pollio & Associati, presso lo studio di Genova; un periodo di sei mesi di mentorship erogata da Deloitte & Touche; un periodo di dodici mesi di incubazione (utilizzo di strumentazione e di spazi attrezzati) presso il centro Tecnologico Val Bormida SRL.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.