Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stop ai mozziconi in terra, a Sanremo arrivano gli appositi raccoglitori

La città ha provveduto per tempo alla loro installazione. Si consiglia anche l’uso di posacenere portatili e da borsetta

Sanremo. Grande attenzione da due giorni per i fumatori: una cicca di sigaretta gettata in terra, o in un tombino, o ancora in uno scarico potrà costare loro fino a 300 euro di multa. E’ questo il rischio in cui i cittadini meno ambientalisti e più incivili potranno incorrere a seguito della nuova legge “collegato ambientale” (n. 221 del 28 dicembre 2015), introdotta il 2 febbraio.

La legge – che coinvolge anche l’ “abbandono” di scontrini, gomme americane masticate e fazzolettini di carta usati – ha imposto ai Comuni la diffusione nelle strade, nei parchi e in tutti i luoghi di aggregazione sociale di appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi prodotti da fumo.

La città di Sanremo ha provveduto per tempo alla loro installazione, dotando le vie di nuovi bidoni della spazzatura aventi una bocchetta per la cenere.

Ma se l’Amministrazione ha assolto il suo compito, lo stesso dovranno fare i cittadini, utilizzando l’apposito raccoglitore e magari munendosi anche di un posacenere portatile e da borsetta. In commercio ne esistono di vari tipi: in plastica o in acciaio, hi-tech o retrò, autentici gioielli o semplici scatolette da personalizzare. A voi la scelta! Quel che importa è il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.