Conosciamo la costituzione

Sanremo, Il Coordinamento Democrazia Costituzionale presenta i suoi obiettivi

Nato il 24 febbraio 2015 con l’obiettivo di difendere e valorizzare i principi della democrazia della Costituzione Italiana, oggi si pone come scopo quello di opporsi alle profonde modifiche dell’assetto politico-istituzionale

Sanremo, Il Coordinamento Democrazia Costituzionale presenta i suoi obiettivi

Sanremo. Questa mattina il Coordinamento Democrazia Costituzionale si è riunito presso la sede dell’ANPI in via Morardo 1, per presentare ai cittadini i suoi obiettivi.

Il Coordiamento Democrazia Costituzionale, nato il 24 febbraio 2015 con l’obiettivo di difendere e valorizzare i principi della democrazia della Costituzione Italiana, oggi si pone come obiettivo quello di opporsi alle profonde modifiche dell’assetto politico-istituzionale perseguite dall’attuale Governo attraverso una vasta revisione della Costituzione, per mezzo del disegno di Legge Costituzionale “Renzi-Boschi” ed ad una nuova legge elettorale (c.d.” Italicum”), entrambe destinate a incidere negativamente sulla qualità della democrazia e sui diritti dei cittadini.

Con l’avvicinarsi dell’approvazione definitiva del Disegno di Legge Costituzionale in tutta Italia sono nati Comitati locali al Coordinamento Nazionale, perciò il Coordinamento di Sanremo si è attivato per promuovere la conoscenza della Costituzione Italiana tra i cittadini e per diffondere i contenuti della Riforma “Renzi–Boschi”, spiegando le motivazione per cui è giusto rigettarla votando NO al Referendum Costituzionale confermativo, che probabilmente si terrà nell’autunno 2016; e infine raccogliendo le firme a partire da aprile 2016, affinché venga indetto il Referendum abrogativo sulla nuova Legge elettorale.

Inoltre si è già attivato per costruire un fronte più ampio che raccolga tutto il territorio della Provincia di Imperia con l’obiettivo di riuscire a costituire dei Comitati locali o Coordinamenti almeno nelle città più grandi, per creare alla fine un Coordinamento Provinciale.

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale è nato dalla richiesta di numerose associazioni attive nella società civile, personalità della cultura, esponenti sindacali, e opera per attivare l’opinione pubblica largamente inconsapevole del significato e dei contenuti del processo di riforme istituzionali in atto.

Fanno parte di questo Coordinamento i cittadini di ogni estrazione politica, associazioni e gruppi già presenti sul territorio accumunati dal desiderio di difendere i Diritti e la Democrazia del Paese. Attualmente a Sanremo gli aderenti sono circa 50.

E’ stato costituito anche un Comitato Direttivo del quale fanno parte:

– Enzo Jorfida, referente per i rapporti con il Nazionale
– Amelia Narciso, Presidente A.N.P.I di Sanremo
– Alfredo Schiavi, un partigiano
– Robert Von Hackwitz, responsabile della comunicazione
– Pino Pannuti, il tesoriere
– Michela Uccellini

Il Coordianmento Democrazia Costituzionale perciò rivolge a tutti i concittadini un invito a unirsi a loro per difendere la Costituzione dalla riforma discutibile che vuole ledere i principi inviolabili della Democrazia.

commenta