La curiosità

Sanremo contro Imperia: in Thailandia il derby della pasta

Insomma è positivo vedere dall'altro capo del mondo un pezzo d'Italia, un pezzo di Imperia, un brand che rappresenta l'eccellenza nazionale

Sanremo. Aggirandosi tra i corridoi di una delle catene più esclusive di supermercati in Thailandia è caduto l’occhio su un pezzo di Italia e di ponente ligure. A far concorrenza sugli scaffali di questo supermercato ci sono due pastifici: Agnesi, storico marchio imperiese e San Remo che con noi ha niente da condividere a parte il nome della città dei fiori, visto che è un pastificio australiano.

Lo scaffale è colmo di diversi tipi di pasta e al supermercato va in scena una vero e proprio, ma sopratutto inedito, derby della pasta: Agnesi costa di più, e i prezzi sono in Baht la valuta locale, oltre al fatto che il prodotto arriva direttamente dall’Italia. Mentre la pasta San Remo costa meno ed è un prodotto più per stranieri che vogliono avvicinarsi alla nostra cucina, come ad esempio l’“Instant Lasagna”.

Tornando ai prezzi un pacco da 500 g di spaghetti Agnesi costa 145 Baht e in Euro sarebbe circa 3.60, mentre la pasta San Remo è più conveniente perchè fa anche meno strada: una confezione di 500 g di spaghetti San Remo costa 95 Baht, circa 2.39 euro.

Insomma è positivo vedere dall’altro capo del mondo un pezzo d’Italia, un pezzo di Imperia, un brand che rappresenta l’eccellenza nazionale e il lavoro di tutti quegli operai, che soprattutto nel capoluogo, stanno attraversando momenti difficili dal punto di vista lavorativo.

commenta