San lorenzo al mare

Rete Invecchiamento Attivo

Da Febbraio è iniziato il corso di Informatica Intergenerazionale

Rete Invecchiamento Attivo

San Lorenzo al Mare. Lunedì 1 Febbraio è iniziato il Corso di Informatica nato dalla collaborazione della Rete per l’Invecchiamento Attivo – capofila Auser Provinciale – con l’ATS 10 e il Comune di San Lorenzo al Mare, l’Istituto comprensivo di San Lorenzo e Riva Ligure e la Cooperativa Sociale HESPEROS.

Il corso è rivolto ad anziani e tenuto dai ragazzi della classe 2a E della Scuola Secondaria Inferiore di San Lorenzo al Mare coadiuvati dalle insegnanti Silvia Panebianco e Licia Procopio e dall’educatore Fabio Boero.

La prima parte del programma prevede di familiarizzare con gli computer, tablet e smartphone per imparare ad sfruttarne le potenzialità e conoscere i pericoli di un utilizzo non consapevole. Saranno elaborati rendiconti per le spese domestiche, utilizzati i social network e i servizi di messaggistica istantanea per condividere fotografie ed informazioni con i familiari e amici. Sul web si scopriranno i migliori siti per visualizzare e scaricare ricette, giochi, informazioni locali e non.

Nella seconda parte del progetto che si svolgerà a Marzo si raccoglierano racconti, esperienze e ricette dalle nonne 2.0 per realizzare un prodotto digitale per conservare il valore di queste conoscenze.

Un’avventura intergenerazionale nella quale ogni età viene valorizzata e dona all’altra generazione qualcosa di prezioso.

Per ulteriori informazioni contattare l’Auser Provinciale o l’educatore Fabio al cell 3311946045.

commenta