Quantcast
Protezione Civile, tempo di bilanci - Riviera24
Imperia

Protezione Civile, tempo di bilanci

Nel 2015 non solo attività operativa, ma anche formazione e prevenzione

protezione civile

Imperia. Tempo di bilanci per il gruppo comunale di Protezione civile che nel 2015 ha visto i 50 volontari impegnati in molteplici attività.

Protezione Civile

2 interventi preventivi con mezzo spargisale
69 interventi per emergenze meteo-idrogeologiche sul territorio comunale
30 interventi per ricerca persone
5 esercitazioni e prova attrezzature con l’impiego di tutti i volontari
Complessivi 11.053 km percorsi

Antincendio Boschivo

24 interventi di lotta attiva in territorio comunale ed extracomunale
49 interventi di prevenzione sotto il coordinamento del Corpo Forestale
4 esercitazioni e prove pratiche sull’uso delle attrezzature e dei mezzi antincendio
Partecipazione a corsi AIB-SOUP per un impiego totale di tutti i 25 volontari abilitati all’attività AIB
Complessivi 3.186 Km percorsi

Manifestazioni

I volontari hanno garantito la presenza a 34 manifestazioni sportive, culturali, musicali e religiose con impiego complessivo di 280 unità. Durante le manifestazioni con un maggior afflusso di pubblico, quali la notte Bianca di Porto Maurizio o “Olioliva” si è provveduto a predisporre infopoint per distribuire alla popolazione materiale informativo sull’attività di Protezione Civile, sul nuovo sistema di allertamento regionale e sulle principali norme di autoprotezione da adottare.

Attività in sede

52 incontri per riunioni in sede tra tutti gli aderenti al gruppo ed il comitato direttivo, per partecipazione a convegni istituzionali e sopralluoghi tecnici;

Corsi Formativi

Il gruppo ha partecipato a vari corsi formativi, sia di 1° livello che specialistici, organizzati sia per i volontari del settore Protezione Civile sia per chi si occupa di antincendio boschivo.

Nella primavera 2015, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia e con la disponibilità delle Direzioni didattiche, è stata portata avanti una importante attività di informazione presso scuole primarie di secondo grado a Imperia.

Dall’autunno 2015 si sono anche organizzati corsi di primo soccorso su scenari di Protezione civile, organizzato grazie alla collaborazione della Croce Bianca di Imperia;

“Il 2015 è stato per il nostro gruppo di Protezione Civile un anno particolarmente intenso ed impegnativo soprattutto nell’attività dell’antincendio boschivo, dove tutti i volontari hanno dimostrato in ogni occasione alto senso di responsabilità e di appartenenza, dando prova delle proprie capacità e qualità professionali ed umane, ottimizzando quelle che sono le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale, collaborando con Enti e Organizzazioni varie, e consolidando i rapporti con le associazioni impegnate nel mondo del volontariato, come la Croce Bianca di Imperia che ring razione per la disponibilità dimostrata nell’organizzare un corso di primo soccorso per i nostri iscritti” – dice l’assessore alla Protezione Civile, Simone Vassallo.

commenta