Ventimiglia

Prima giornata della “Settimana del benessere” all’Istituto “Biancheri”

Più di 200 alunni delle medie sono usciti sul territorio ventimigliese per incontrare i rappresentanti delle Istituzioni presenti nella città.

Prima giornata della "Settimana del benessere" all'Istituto "Biancheri"

Ventimiglia. Nella prima giornata della “Settimana del benessere” più di 200 alunni della media Biancheri sono usciti sul territorio ventimigliese per incontrare i rappresentanti delle Istituzioni presenti nella città.

Le cinque classi prime si sono recate in via Tenda presso la sede della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, mentre le cinque classi seconde sono state accolte presso le caserme dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e nelle sedi della Polizia di Frontiera e della Polizia Municipale.

Al loro ritorno a scuola, hanno concluso la mattinata ricevendo in aula magna un rappresentante del Corpo Forestale dello Stato, che ha illustrato l’attività svolta dalla Guardia Forestale.

Gli incontri con le istituzioni si concluderanno mercoledì, sempre nell’aula magna della scuola, con l’intervento della Guardia Costiera.

E’ stata una mattinata ricca di stimoli per i ragazzi che hanno potuto conoscere da vicino coloro che sono preposti alla sicurezza dei cittadini e del territorio, sotto i suoi molteplici aspetti, ne hanno potuto comprendere a grandi linee il lavoro e le difficoltà che esso comporta, hanno assistito a dimostrazioni concrete delle loro specifiche attività, imparando cose nuove e divertendosi anche.

Organizzare una simile uscita di massa degli alunni non è stata cosa facile. Grazie, tuttavia, alla grande disponibilità di tutte le forze dell’ordine, che hanno aperto con gentilezza, professionalità e partecipazione all’evento le porte delle loro sedi, del Comune di Ventimiglia, che ha fornito i pulmini per il trasporto in via Tenda, alla collaborazione di tutto il personale scolastico, di coloro che hanno pianificato gli incontri e dei docenti accompagnatori, l’operazione “Ragazzi in divisa” si è conclusa positivamente, con un largo consenso da parte dei ragazzi che ne sono stati i veri protagonisti.

Le classi terze, rimaste a scuola, hanno partecipato con interesse sia alla proiezione di filmati, sia all’incontro con Don Rito, parroco di Roverino, che ha raccontato la sua esperienza in Colombia, di come stia cercando di combattere il problema delle piantagioni di cocaina e dei ragazzi soldato, creando una piccola oasi, l’Associazione “Angeli di pace”, dove i giovani possono lavorare e studiare lontani da qualsiasi sfruttamento.

Il Liceo Aprosio di Ventimiglia ha messo a disposizione i peer educators, ragazzi formati dalla ASL e dai loro Docenti al fine di comunicare con i loro coetanei e discutere su varie problematiche.

Il loro intervento sul tema del tabagismo ha riscosso tra gli alunni delle classi terze grande successo, grazie alla loro serietà e sensibilità.

La Dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Costanza, ringrazia tutti i docenti dell’I.C. Biancheri, le Istituzioni del territorio, l’ASL, don Rito, il dirigente scolastico prof. Monticone, il prof. Perotto, gli alunni del Liceo Aprosio di Ventimiglia che sono stati disponibili a seguire gli alunni delle medie Biancheri in questa prima giornata di attività.

commenta