Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nella scuola dell’infanzia di Latte si coltiva l’orto dei sapori e dei profumi di Liguria

Nella scuola dell’ Istituto comprensivo n°2 Cavour, in via Nervia 28, di Ventimiglia, situata a pochi km dal confine francese e per questo motivo frequentata anche da alunni residenti in Francia, sta per partire il progetto “Orti scolastici”

Latte. Nella scuola dell’infanzia di Latte dell’ Istituto comprensivo n°2 Cavour, in via Nervia 28, di Ventimiglia, situata a pochi km dal confine francese e per questo motivo frequentata anche da alunni residenti in Francia, sta per partire il progetto “Orti scolastici”.

Il progetto vedrà coinvolti i bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo e i 5 anni nella coltivazione individuale e collettiva dei semi delle piante legate alle coltivazioni locali.

I bambini potranno così scoprire come solo l’amore e la cura costante possano portare grandi risultati, non solo nella coltivazione.

Le insegnanti realizzeranno, inoltre, sempre con la collaborazione dei bambini, un percorso sensoriale con le piante aromatiche commestibili con particolare attenzione alla vegetazione ed alla cucina tipica della Liguria, in concomitanza con il progetto d’Istituto:”Gusto… il mio territorio”.

Sia il percorso sensoriale che l’orto saranno allestiti nel grande e soleggiato giardino della scuola, e, come già negli anni scolastici precedenti, i genitori potranno partecipare e portare a casa alcuni dei prodotti nel corso della festa di fine anno.

E’ prevista la collaborazione con l’associazione “Regalo e baratto in agricoltura” che offrirà ai bambini l’opportunità di coltivare un’antica varietà locale di cipolla: la cipolla cosiddetta “Egiziana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.