Trattato italia-francia

M5S: “Iniziamo intanto a tutelare la pesca del Gambero Rosso”

M5S ha presentato un emendamento al ddl di riordino parchi in discussione al Senato per inserire anche la pesca del gambero rosso fra quelle attività a forte caratterizzazione territoriale e quindi da tutelare prioritariamente

Gambero rosso

Ventimiglia. Il Movimento 5 Stelle ancora attivo sulla questione della cessione territoriale, avvenuta lo scorso 21 marzo 2015, da parte di alcuni ministri italiani, ma mai concordata con le realtà produttive locali.

Siccome il trattato che a ceduto parte delle acque territoriali a largo di Ventimiglia e Mentone, non è stato ancora ratificato e quindi quell’area marina è ancora parte del territorio italiano, il M5S ha presentato un emendamento al ddl di riordino parchi in discussione al Senato per inserire anche la pesca del gambero rosso fra quelle attività a forte caratterizzazione territoriale e quindi da tutelare prioritariamente.

Il M5S comunica:”Chiediamo al relatore Sen. Caleo che tra l’altro è ligure di procedere con l’approvazione dell’emendamento che consentirebbe di tutelare la pesca del gambero rosso che avviene nel mare tra Mentone e Ventimiglia quale attività tutelata”.

Di seguito il testo dell’emendamento, comunicato da Stefano Lucidi:

SUB-EMENDAMENTO A. S. 119 e congiunti

“All’emendamento del relatore 9.200 al comma 1 capoverso 1- duodecies aggiungere, in fine, il seguente periodo: “Le disposizioni di cui al comma 1-duodecies si applicano ai prodotti dell’area marina Mentone-Ventimiglia caratterizzata dalla pesca tipica del Gambero Rosso”“.

commenta