Imperia

Lunedì torna Pedibus per le scuole di Porto

Appuntamento alle 7.40 in piazza Duomo. I dettagli per le iscrizioni

pedibus sanremo

Imperia. Torna il Pedibus, iniziativa curata dal Distretto Socio Sanitario 3 Imperiese, a servizio delle scuole di Porto Maurizio. L’appuntamento è per lunedì in piazza Roma, presso l’istituto comprensivo Littardi.

Partecipare al Pedibus è facilissimo, sicuro e gratuito: basta presentarsi alle ore 7:40 in piazza Duomo.

I partecipanti, forniti di pettorina, saranno accompagnati a scuola puntuali, in forma e in totale sicurezza grazie alla presenza dei volontari preparati per tale compito. Bambini e accompagnatori percorreranno a piedi via San Maurizio, via XX Settembre e raggiungeranno le scuole in piazza Roma in tempo per la campanella.

“L’obiettivo del progetto, che si ripete da anni, è quello di eliminare il traffico mattutino davanti alle scuole e poter indicare “una strada educativa” improntata alla salute e alle regole stradali. La zona di piazza Roma è particolarmente caotica proprio per l’elevata concentrazione di istituti. Questa iniziativa vuole essere un modo alternativo di raggiungere la scuola, senza gravare sul traffico cittadino, consentendo ai bambini di socializzare con gli accompagnatori e favorire anche l’attività fisica” – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Fabrizio Risso.

L’avvio del Pedibus, inoltre, vedrà l’introduzione della figura del nonno civico nell’area di piazza Roma, che svolgerà le funzioni di vigilanza, sorveglianza e controllo dei bambini prima dell’ingresso a scuola. Una sicurezza in più per i genitori.

Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione e sui percorsi, le famiglie possono rivolgersi direttamente alle insegnanti dell’istituto Littardi, oppure contattare il coordinatore del progetto all’indirizzo email pedibusimperia@gmail.com.

commenta