Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Istituto Biancheri ospite dei Giardini Hanbury

Molto ricca di attività anche la Seconda Giornata della Settimana Benessere

Ventimiglia. Nella seconda giornata della Settimana del benessere i Giardini Hanbury, candidati Patrimonio Unesco, hanno ospitato i 100 ragazzi delle prime medie per un concorso di disegno a tema libero.

Gli alunni, muniti di album, si sono soffermati lungo tutto il percorso a fissare particolari botanici e scorci paesaggistici.

I Docenti dell’Istituto che, ormai da anni, hanno compreso l’importanza del territorio e di come vi si possa fare scuola, si pongono come obiettivo il far crescere nei giovani quel senso di appartenenza che li porterà ad amarlo e rispettarlo.

L’Istituto ringrazia per la collaborazione il Presidente Luigi Minuto, le collaboratrici Anna Luisa Carboni e Anna Castelli i quali, avendo dimostrato grande sensibilità verso il Progetto, ospiteranno i ragazzi in Villa il 22-23 marzo 2016 per la mostra dei disegni.

Le classi seconde hanno sviluppato in modo più approfondito il progetto di educazione alimentare dal titolo “Cibo amico”, che già da tempo viene portato avanti dai singoli Consigli di classe.

La prima parte della mattinata è stata dedicata alla visione del film per ragazzi “All you can dream”, sul tema del disagio di un’adolescente, derisa e spesso emarginata dai coetanei per il suo peso eccessivo.

Il film ha fornito un valido spunto agli insegnanti per introdurre il tema della giornata e agli alunni per dar vita ad un interessante dibattito successivo alla proiezione.

Nella seconda parte della mattina, in aula magna, la nutrizionista, dottoressa Daniela Morgana e la psicologa, dottoressa Federica Lotteri, hanno illustrato ai ragazzi le fondamentali norme alimentari per una corretta salute psicofisica. Gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione l’evento.

La Dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Costanza, ringrazia le due specialiste intervenute per la professionalità e la disponibilità dimostrate.

L’attività del pomeriggio è stata incentrata, invece, sulla rielaborazione grafico-pittorica di quanto appreso.

Le classi terze si sono cimentate in un Torneo di Pallavolo. Grande entusiasmo per i Professori di Educazione fisica e per i ragazzi che hanno gareggiato dimostrando spirito di gruppo, doti sportive e capacità di vivere insieme l’esperienza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.