Quantcast
Pallacanestro

La Under 13 Ranabo vince contro il Sea Basket Sanremo

Basket team Under 13

la Under 13 Ranabo vince contro il Sea Basket Sanremo

Sanremo. Nella terza giornata del girone di ritorno, il team Under 13 della Ranabo ospita domenica pomeriggio il Sea Basket Sanremo tra le mura amiche del Palasport di via Diaz.

Squadre che si presentano sul parquet a ranghi ridotti. Tra i padroni di casa, come all’andata si è nuovamente privi di Molinari, unico atleta 2003. Il Sea Basket di Mauro Bonino può contare su soli nove atleti. Il match fin dalle prime battute risulta nervosissimo e fa presagire ad una partita che non verrà ricordata per le emozioni e lo spettacolo che un match giovanile dovrebbe offrire. Gli avversari sono molto attenti nel chiudere tutti gli spazi nell’area piccola e altrettanto ad innescare qualche contropiede che trova sguarnita la difesa di casa.

Le incursioni del capitano Iamundo e di Bettonagli vengono però fermate dai matuziani con tanti contatti fallosi che porterà inevitabilmente la panchina avversaria a fare i conti con le rotazioni. Il primo quarto di gara termina sul 16-14 per la Ranabo, bassissime le percentuali di realizzazione. La musica non cambia molto nella seconda frazione di gara e il Sea ne approfitta per andare al riposo lungo con un punto di vantaggio sul 26-27.

Il parziale di 8-6 della terza frazione è la testimonianza che il match continua a correre sugli stessi binari: nervosismo in campo, gioco frammentato e tantissima difficoltà ad attaccare una difesa asserragliata in area. Solo nel quarto periodo di gioco la Ranabo riuscirà a prendere le giuste misure della gara e con un parziale di 20 a 6, complice l’uscita per cinque falli di alcuni avversari, difende il più 25 maturato all’andata e vince l’ostico match per 54 a 39.

“Sono abbastanza deluso per quanto visto quest’oggi in campo. Il nervosismo sul campo si è trasferito sulle tribune. Il giovane arbitro e il tavolo tenuto da due laboriosi genitori, quest’oggi non sempre attenti (nel segnalare i timeout, nelle sostituzioni fino al permettere il rientro di un giocatore avversario già gravato del quinto fallo) non credo possano influire sull’andamento di una gara. Ad onor di cronaca, a metà match ho più volte chiesto al direttore di gara di essere meno fiscale in alcune situazioni ma nel proseguire della gara alcuni contatti sono risultati indifendibili.” Il commento dell’allenatore Gabriele Alessio “altrettanto dispiaciuto nel sentire le rumorose lamentele del pubblico avversario che probabilmente dimentica che la squadra di casa é più giovane di un anno e fisicamente appare meno prestante. Non avendo avuto la possibilità a fine gara di stringere sportivamente la mano al mio collega, desidero farlo tramite comunicato stampa.”

Rari Nantes Bordighera – Sea Basket Sanremo: 54 – 39 (16-14/26-27/34-33)
Ranabo: Iamundo 19, Foti, Pallanca 3, Bettonagli 8, Torrieri 1, Pellegrino, Cossu 6, Conte 10, Gargano 3, Bruno 4, Cosentino. Allenatore: Gabriele Alessio Assistente: Nino Colomba

La Rari Nantes Bordighera da quest’anno è sponsorizzata dalla Banca di Caraglio, dall’Autoscuola Centrale, dalla Autofficina Don Bosco, dalla ditta Filip che ringraziamo per l’impegno a favore dei nostri ragazzi.

commenta