Sanremo

Gli studenti del Cassini a lezione con Dacia Maraini

Venerdì 12 febbraio, alle ore 10.00, presso la prestigiosa sede del teatro del Casinò

Gli studenti del Cassini a lezione con Dacia Maraini

Sanremo. Venerdì 12 febbraio, alle ore 10.00, presso la prestigiosa sede del teatro del Casinò di Sanremo, quasi 400 studenti del Liceo Cassini e un piccolo gruppo di studenti dell’ Istituto Marconi di Sanremo avranno la straordinaria opportunità di ascoltare una delle voci più importanti del panorama letterario italiano.

E’ Dacia Maraini, la scrittrice italiana più letta nel mondo, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, narrazioni, autobiografie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti Paesi.

Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con la lunga vita di Marianna Ucria, nel 1999 il Premio Strega con Buio e nel 2014 è stata candidata al Premio Nobel per la letteratura.

L’ iniziativa è promossa dallo storico liceo sanremese , è curata dalla prof. ssa Francesca Rotta Gentile con la vicepreside prof. ssa Stefania Sandra, il capo del dipartimento di lettere prof.ssa Patrizia Milanese.

18 classi con le loro docenti di lettere si stanno preparando da mesi all’incontro con Dacia Maraini, si sono dedicate alla lettura del suo ultimo romanzo “La bambina e il sognatore” e hanno approfondito la sua vita, segnata da incontri come quello con il compagno Alberto Moravia, autore di opere quali “Gli indifferenti” e “Agostino”; incontri con Pier Paolo Pasolini, con la cantante Maria Callas, con Bernardo Bertolucci e con Tomasi di Lampedusa, autore del “Gattopardo”.

Vista l’ importante tradizione teatrale del Liceo ci siamo soffermati su l’esperienza teatrale della Maraini che nel 1967 con Moravia ha fondato a Roma la Compagnia del Porcospino; uno dei suoi primi testi è “Recitare”.

Amica di Carmelo Bene, ha fondato diverse compagnie: nel 1968 la Compagnia Blu, la Cooperativa Teatroggi e nel 1973 La Maddalena, tutte nella periferia romana di Centocelle.

Ha scritto più di sessanta testi teatrali , commedie di grande successo nazionale e internazionale.

Gli studenti per omaggiare la Maraini reciteranno un paio di passi tratti delle sue opere.

Al termine dell’ incontro presso il teatro del Casinò, Dacia Maraini si intratterrà con il pubblico e potrà autografare i libri.

I prossimi imperdibili appuntamenti con la Letteratura per la rassegna “ Sa(n)remo lettori con il Liceo Cassini” con il patrocinio del Comune di Sanremo e curata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile saranno il 10 marzo con Niccolò Ammaniti, già Premio Strega e Premio Campiello e il 27 maggio con Antonio Scurati, già Premio Campiello e Premio Viareggio.

Entrambi gli incontri, rivolti a studenti e insegnanti ma aperti a tutti i lettori degli scrittori, si terranno presso il Palafiori di Sanremo alle ore 17.30 , saranno gratuiti e saranno riconosciuti come aggiornamento docenti.

commenta