Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Francesco Colombi: da Sanremo alle piste dove sciano i campioni foto

Ha trionfato a Courchevel, dominando il trofeo 7 Nazioni di Slalom Gigante

Sanremo. Ha solo 16 anni (compiuti da due giorni), ma vanta già un eccellente palmarès:
Francesco Colombi, studente del Liceo Sportivo di Arma di Taggia, è il neo campione di ‎Courchevel‬, dove ha dominato il trofeo 7 Nazioni di Slalom Gigante.

Alla competizione internazionale hanno partecipato alcuni tra i paesi più forti del mondo nello sci: Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, USA e Liechtenstein. E lui, Francesco Colombi, ha vinto su tutti, portando in alto il nome della sua squadra: Equipe Limone.

“Ho iniziato a partecipare alle gare sciistiche quando avevo sei anni”, racconta il giovane atleta ai nostri microfoni, “Ma in realtà, la prima volta che ho messo i piedi sugli sci avevo solo 18 mesi”.
E’ stato il padre Nicola a trasmettere a Francesco la sua passione per lo sci: “Aveva realizzato esclusivamente per me una mini-pista in un prato di Limone Piemonte”, ricorda il ragazzo, “Sulla quale mi lanciava: è stato quello il mio esordio”.

E da allora, praticamente da sempre, Francesco non ha mai smesso di allenarsi e sciare.
Anche per questa sua passione, diventata ormai quasi una professione, il sanremasco ha scelto di iscriversi al Liceo Sportivo di Arma di Taggia: istituto nel quale sei ore a settimana sono divise tra educazione fisica, atletica e pratica di diversi sport.
“E’ una scuola che mi aiuta moltissimo”, tiene a sottolineare Francesco.

Oltre al Trofeo 7 nazioni, il giovane campione vanta altre vittorie, tra le quali ricordiamo due titoli italiani nelle piste “gigante” e “super G”, la vittoria del Trofeo Topolino (“gigante”) e quella nel Trofeo Pinocchio sugli sci (“gigante”) quando di anni ne aveva appena 13.

Inutile chiedergli cosa farà da grande: “Se riuscissi, mi piacerebbe poter emergere in questo sport”, risponde Francesco Colombi, “Ma se così non dovesse essere, vorrei comunque continuare a lavorare nel settore dello sci”.

Il suo mito? “Ted Ligety”. Sciatore alpino statunitense dal curriculum di tutto rispetto: due ori olimpici, cinque mondiali e cinque Coppe del Mondo di slalom gigante.
Anche Sanremo avrà un campione di quel livello? Noi ce lo auguriamo e speriamo davvero che il suo nome sia Francesco Colombi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.