Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domani convegno su “Il carcere tra diritto, realtà e arte”

Alle ore 9.30, nel Dipartimento di Giurisprudenza, in Aula Magna

Imperia. Domani, 9 Febbraio 2016, alle ore 9.30, presso il Polo Universitario di Imperia, nel Dipartimento di Giurisprudenza, in Aula Magna, si svolgerà il Convegno dal titolo “Il carcere tra diritto, realtà e arte”.

Il Convegno sarà presieduto dalla Prof.ssa Gloria Viarengo dell’Università di Genova e dal Prof. Giovanni Negri dell’Università di Milano.

Alla proiezione del film dei Fratelli Taviani “Cesare deve morire” (2012) seguiranno gli interventi dei Proff. ri Andrea Lovato (Università di Bari), Massimo Brutti (Università La Sapienza di Roma), Franco Della Casa (Università di Genova), Francesco Frontirré (Direttore della casa circondariale di Imperia e Sanremo), Anna Maria Giuganino (già Dirigente scolastico, volontaria presso la casa circondariale della casa circondariale di Imperia), Giancarlo Gandalini (Educatore presso la casa circondariale di Imperia).

Il convegno è finalizzato ad approfondire alcuni temi eterogenei che attraversano varie epoche storiche: dalla regolamentazione delle forme di reclusione nel mondo romano alla condizione attuale dei carcerati nel sistema penitenziario italiano; dalle passioni umane, politiche e personali, uguali nel tempo e uguali per tutti, al ruolo dell’arte nella loro rappresentazione ed elaborazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.