E' qui la festa

Dal Gaslini a Seborga: la gioia dei bimbi in visita all’agriturismo Monaci Templari fotogallery

Seborga, come sempre, brilla per le iniziative di chi vive e lavora nel piccolo borgo: ancora una volta, infatti, ha avuto luogo nel principato una "prima assoluta"

Seborga, piccoli pazienti del Gaslini in visita alla fattoria didattica

Seborga. Una festa per tutti, quella che ha coinvolto i bambini e i loro genitori in visita all’agriturismo Monaci Templari di Emanuela Rebaudengo e del marito, nonché Vice Sindaco Flavio Gorni.

La gioia dei piccoli pazienti del Gaslini, immersi nella natura a contatto con gli animali della fattoria didattica, ha contagiato tutti.
C’erano tre coniglietti: uno nano tutto nero, un coniglio lepre e un coniglio testa di leone dal pelo particolarmente soffice.
C’erano due bei cani e le galline.
Ma ad attirare le attenzioni dei più piccoli sono stati soprattutto Pippo, un minipony, e l’asino Italo. I due animali, entrambi completamente bianchi, hanno guidato i bambini in un percorso alla scoperta di misteriose grotte popolate da pipistrelli, alberi di ulivo millenari e mimose in fiore.

I bambini, che hanno raggiunto Seborga trasportati dall’associazione “Il Porto dei Piccoli Onlus”, sono stati accolti dai tanti clown del “Gruppo Sprofondo Imperia Onlus”, specializzato nell’assistenza in ambiente sanitario.

Con palloncini a foggia di spade hanno affrontato, senza paura, il “drago” nascosto nella grotta, tra i sorrisi dei loro genitori e di tutti i presenti.

Erano attesi 40 bambini ma purtroppo, a causa del maltempo, molti genitori hanno preferito che i loro figli non partecipassero alla gita. Anche perché, hanno spiegato, i bimbi sono soggetti a terapie che portano pesanti ricadute sul loro fisico e la pioggia, di certo, non avrebbe giovato alla loro salute. Ma l’iniziativa avrà un seguito, promettono Gorni e i responsabili dell’associazione “Il Porto dei Piccoli”: i piccoli pazienti del Gaslini torneranno nella fattoria didattica insieme ai loro amici, Pippo e Italo fra tutti.

Anche il Sindaco Enrico Ilariuzzi e la principessa Nina Menegatto hanno trascorso un po’ di tempo insieme ai piccoli ospiti e alle loro famiglie.
Seborga, come sempre, brilla per le iniziative di chi vive e lavora nel piccolo borgo: ancora una volta, infatti, ha avuto luogo nel principato una “prima assoluta”. Mai prima d’ora i bambini ricoverati al Gaslini erano usciti dalla struttura per recarsi in una fattoria.

commenta