Apre “Libri & Canzonette” con Carlo Aonzo, Salvatori e Barzizza

Primo incontro della quarta edizione nella sede del “Tenco” alle ore 16.30

Sanremo. Domani, giovedì 11 febbraio, alle ore 16,30, si inaugurerà la IV edizione di “Libri & Canzonette”, la rassegna ideata dal “Centro Stan Kenton” per presentare nuovi libri a tema musicale, novità discografiche e originali progetti artistici.

Ad aprire le danze sarà uno mini-concerto del celebre mandolinista Carlo Aonzo e il suo nuovo Trio composto da Lorenzo Piccone alla chitarra e Luciano Puppo al contrabbasso per la presentazione del cd “A Mandolin Journey”.

A seguire sono previste due presentazioni librarie con la partecipazione di Andrea Malvano (Università di Torino), del cineasta Renzo Barzizza (figlio del M° Pippo Barzizza) e del critico Dario Salvatori.

Verrà presentato il volume “L’arte di arrangiar(si). Trascrizioni storiche dall’Archivio Musicale Rai”, edito dalla Eri in coedizione con la Libreria Musicale Italiana.

Lo studioso Malvano nel volume studia i materiali conservati nell’Archivio storico dell’Auditorium Toscanini di Torino, soprattutto partiture delle orchestre di musica leggera dell’EIAR e della RAI firmate da celebri maestri come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Nello Segurini, Alberto Semprini, Lelio Luttazzi, Armando Trovajoli, Ennio Morricone e Bruno Maderna.

A seguire Dario Salvatori presenterà il suo “Rhythm Changes, scritti di modernariato musicale”, un libro di spigolature musicali italiane e straniere, nel puro stile della memoria e della critica musicale fatta con competenza.

Gli incontri sono condotti da Freddy Colt e prevedranno anche diversi interventi “live”.

Nella sede del Tenco è anche possibile visitare una mostra di copertine di dischi e foto.

L’iniziativa rientra negli eventi collaterali sostenuti e promossi dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo, con il contributo di Banca di Caraglio e il prestigioso patrocinio del Club Tenco.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.