Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Addio a Sante Parolini, poeta e pittore sanremese

Parolini era nato a Ferrara nel 1929, autodidatta, figurativo; operava e viveva a Sanremo dal 1958

Più informazioni su

Sanremo. E’ mancato a 86 anni Giuliano Parolini detto Sante, pittore e poeta. Questa mattina presso la basilica di San Siro si sono svolti i funerali dell’artista.

Parolini era nato a Ferrara nel 1929, autodidatta, figurativo; operava e viveva a Sanremo dal 1958. Ha tenuto personali in varie città; fra le quali ricordiamo quelle di Genova (Galleria La Contemporanea), San Pellegrino (Palazzo delle Terme), Sanremo (Bottega d’Arte).

Ha preso parte a collettive e rassegne ottenendo vari riconoscimenti tra cui: Premio Dalì a Roses, medaglia d’oro al Premio Anguria d’oro di Bordighera, 1° premio alla Mostra Mercato di Sanremo, medaglia d’argento alla Mostra Euro di Modena, 1° premio Oscar des Etrangers a Sanremo, 1° premio Estemporanea di Taggia 2003,  1° premio assoluto Lo Sport nell’Arte 2005.  E’ stato presidente e membro di giuria in vari concorsi nazionali, oltre che organizzatore instancabile di concorsi nazionali, tra cui citiamo il Premio Lina Lanteri giunto alla sua tredicesima edizione (Città di Sanremo).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.