Borse lavoro, Cavo e Berrino: “disabili nostra priorità”

“Ad oggi nessuna domanda da parte della Città Metropolitana di ripartire fondi residui”
Genova. “Non abbiamo ricevuto nessuna domanda da parte della Città Metropolitana circa un incontro per affrontare il tema delle borse lavoro per i disabili e ci sorprende la richiesta davvero irrituale, attraverso un comunicato stampa, che ci è pervenuta. La Regione Liguria è comunque disponibile, come lo è stata fino ad oggi, a trovare ogni soluzione possibile per garantire i percorsi di inclusione sociale”.
Lo comunicano gli assessori regionali al lavoro e alla formazione Gianni Berrino e Ilaria Cavo.
“Da parte nostra – dicono Berrino e Cavo – c’è la massima disponibilità a risolvere in modo congiunto il tema delle borse per avvicinare i disabili al mondo del lavoro.
Da una prima ricognizione con gli uffici abbiamo verificato la possibilità per la Città Metropolitana di utilizzare i 232mila euro di risparmi sulle somme che i nostri due assessorati, in maniera congiunta, hanno destinato nel 2015 alla Città Metropolitana per gli appalti dei Centri per l’Impiego e il collocamento dei disabili.
Ci riserviamo, nelle prossime ore, una verifica più approfondita per una soluzione definitiva anche a questa emergenza sorta e appresa solo oggi, senza nessuna comunicazione tecnica ai nostri uffici (contrariamente a quanto sostenuto dalla Città Metropolitana). Peraltro la stessa Città Metropolitana non puo’ non sapere che dal 2010 ad oggi il Governo ha tagliato drasticamente il fondo per i disabili che è passato da 1milione e 92mila euro agli attuali 276mila”.