Centro accoglienza migranti

Ballestra commenta l’arresto del ricercato internazionale: “Il Sindaco dia un segno di vita”

"L'episodio di ieri è solo la punta dell'iceberg, che non può che aumentare il disagio e le preoccupazioni dei ventimigliesi, che non riescono più a capire quale gioco si stia facendo sulla loro pelle"

L'Assessore Provinciale all'Ambiente Giovanni Ballestra

Ventimiglia. “Ho letto ieri dell’arresto del cittadino pakistano, colpito da mandato di cattura internazionale per gravi reati commessi in Germania e non posso che compiacermi con le forze dell’ordine, che anche in questo caso hanno dimostrato professionalità estrema ed assicurato questo pericoloso soggetto alla giustizia”, esordisce così il Consigliere di Opposizione Giovanni Ballestra, prima di passare a toni meno lusinghieri.

“Al tempo stesso mi corre comunque l’obbligo di manifestare l’estremo disagio che la città tutta sta vivendo col perdurare della permanenza del centro (non so più come chiamarlo), nei pressi della stazione ferroviaria, dove questo soggetto aveva richiesto asilo. Forse, qualcuno si è convinto di far calare l’oblio su questa vicenda, che ormai da provvisoria è divenuta permanente: la città comunque si ci è abituata e va bene cosi”, continua Ballestra.

“L’episodio di ieri è solo la punta dell’iceberg, che non può che aumentare il disagio e le preoccupazioni dei ventimigliesi, che non riescono più a capire quale gioco si stia facendo sulla loro pelle”, aggiunge il Consigliere, “Non si capisce quale sia stato il ruolo dell’amministrazione comunale, che da subito ha sposato l’idea, e con i soliti accoliti ha inscenato delle bellissime storie da libro Cuore, salvo poi smarcarsi quando le acque hanno iniziato ad intorbidirsi, quando si è capito che altre soluzioni al di fuori del territorio ventimigliese, le autorità preposte non le avrebbero trovate, allora fuga in avanti e scenette in consiglio comunale”.

“Ora mi domando”, si chiede, “Quale seguito abbia avuto quell’atto presentato appunto in consiglio comunale dalla maggioranza, e votato anche dalla minoranza, quale posizione ed atti amministrativi, quale corrispondenza sia intercorsa tra il comune e la prefettura, che il sindaco sia cosi gentile da informare la cittadinanza dei suoi atti e le sue prese di posizione, visto che ne ha avuto il pieno mandato da tutta la rappresentanza consiliare, credo che farà un a gran bella figura e i cittadini ne saranno grati”.

“A volte mi viene da pensare se sia stata idea dell’amministrazione o forse suggerita da altre stanze, giusto per annebbiare un po la vista alla gente. Penso che per la nostra città, la permanenza di questo centro stia diventando insopportabile e contro ogni principio di buon senso. Mi sembra una soluzione scaricabarile, che addossa sui nostri concittadini, sulle attività economiche della città, le responsabilità e la solidarietà verso i più deboli che dovrebbe essere maggiomente diffusa e distribuita, anche altrove”.

“Chiudo il mio intervento”, conclude, “In attesa che il sindaco dia un segno di vita e prenda una posizione decisa in merito, prima che questa ormai annosa questione lo travolga”.

leggi anche
Polizia Questura Volante
Immigrazione
Arresto compiuto da operatori della Polizia Questura Imperia al Commissariato PS Ventimiglia
commenta