Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scuola “Cavour” ritornano i “Giochi antichi e di strada dimenticati” foto

A pochi mesi d'inizio, la partecipazione di tutti gli allievi è stata coinvolgente e oltre ogni aspettativa

Più informazioni su

Ventimiglia. Ritornano alla Cavour i “GIOCHI ANTICHI e di STRADA, dimenticati ” che segnarono l’infanzia di generazioni quando la play station era solo fantascienza.

I giochi rientrano nel progetto ideato dalla Prof.ssa di Scienze Sportive Anna M. Giovannelli e vede impegnati  tutti i 185 allievi delle otto classi del plesso di Roverino con un torneo promozionale di fine anno, una festa all’insegna dei divertimenti popolari dei tempi passati.

Il progetto coinvolge anche la Dirigente Dott.ssa Antonella Costanza, alcuni Docenti e due Associazioni sportivo-culturali locali.

Si è iniziato con il salto alla fune lunga, la corsa a tre gambe, il tiro alla fune,  corsa nei sacchi di juta, la corsa con i cerchi;  seguiranno altri giochi come la campana, la corsa sui ceppi, la corsa con le uova, uno due tre stella, moscacieca…e tutti quelli  che i ragazzi scopriranno intervistando i genitori e i nonni.

A pochi mesi d’inizio, la partecipazione di tutti gli  allievi è stata coinvolgente e oltre ogni aspettativa.

La prima riflessione a seguito di un’ offerta didattica un pò “démodé potrebbe essere: le belle cose seppur semplici, creative e di poca spesa non passano mai di moda e a distanza di anni entusiasmano ancora  le nuove generazioni. C’è bisogno di semplicità!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.