Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo ricorda i Martiri delle Foibe foto

Dopo la lettura di alcune preghiere e testi dedicati a questa drammatica pagina di storia italiana, è stato intonato il silenzio e deposti dei fiori in ricordo

Sanremo. Si è svolta questa mattina in via Martiri delle Foibe la commemorazione organizzata da Legio Matutia per ricordare gli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia che alla fine della seconda guerra mondiale furono trucidati e infoibati dai partigiani comunisti titini. L’evento rientra nell’ambito del “Giorno del ricordo.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbrao di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell’Italia.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Dopo la lettura di alcune preghiere e testi dedicati a questa drammatica pagina di storia italiana, è stato intonato il silenzio e deposti dei fiori in ricordo di questi figli d’Italia vittime della guerra e della barbarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.