Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna in forma dopo le feste con i consigli di Luca Bruna

Il Personal Trainer sanremese stila un utile decalogo per ritrovare la silhouette dopo gli eccessi di pranzi e cenoni

Con l’Epifania, le feste natalizie sono volte al termine. Pranzi e cenoni hanno scandito le giornate di molti in un trionfo di antipasti, primi, secondi e ancora torroni e panettoni farciti. Non c’è dubbio, la gola è stata accontentata, forse fin troppo. Qualche bilancia ne darà la triste conferma ma chissà, magari ci sarà l’incentivo per impegnarsi a ritrovare la forma e seguire quella dieta da tanto tempo rimandata.

Per chi non sa bene da dove cominciare, ecco un utile decalogo proposto dal Personal Trainer sanremese Luca Bruna.

Primo aspetto fondamentale per rimettersi in forma è reiniziare a curare l’alimentazione. Dopo gli eccessi fatti di pranzi e cenoni a base di piatti elaborati e dolci ricchi di zuccheri, è consigliabile ridurre drasticamente il consumo di cibi composti prevalentemente da farine raffinate, zuccheri e conservanti e prediligere cibi integrali, freschi e ricchi di fibre. Aumentare il consumo di verdure fresche e di stagione le quali sono ricche di antiossidanti e aiutano a depurarsi dalle tossine degli pasti natalizi oltre che a ritrovare una buona regolarità gastrointestinale.

 

Bere molta acqua, tè verde e tisane: questo aiuterà il corpo a eliminare più rapidamente le tossine e a ritrovare un equilibrio sotto il punto di vista della digestione.

 

Di primaria importanza è praticare attività fisica con costanza. Questo aiuterà ad aumentare il metabolismo e aiuterà ad eliminare più rapidamente i chili in eccesso. Che sia al chiuso o all’aria aperta è consigliabile fare sport almeno 3 volte a settimana con un’intensità che sia idonea alla propria preparazione fisica attuale. Attenzione però a non strafare: svolgere allenamenti “massacranti” fin dall’inizio, oltre a causare stress fisico e mentale, potrebbe anche causare lievi infortuni e soprattutto indurre all’abbandono anticipato del training. L’intensità degli esercizi invece dovrà aumentare a piccoli passi, giorno dopo giorno, alternando attività sportive di tipo aerobico con allenamenti di tonificazione svolti in palestra con manubri, macchine isotoniche e a corpo libero. Naturalmente sempre con l’aiuto di professionisti del settore quali istruttori e personal trainer. Ideali sono allenamenti di tipo funzionale: brevi ma intensi. Non servono infatti sessioni di allenamento estenuanti ed eccessivamente lunghe. Cinquanta o sessanta minuti “fatti bene” possono bastare! Se non si è mai praticato sport oppure è da molto tempo che non ci si allena, è consigliabile iniziare a praticare esercizio fisico soft, come camminate a ritmo veloce o uscite di circa 1h in bicicletta. A queste attività si possono associare allenamenti in palestra ma anche brevi tratti di corsa. E anzi, tenete a mente che incrementando gradualmente i minuti di corsa, e alternando il training all’aperto con allenamenti personalizzati, è possibile ottenere ottimi risultati in pochissimi mesi.

 

Per iniziare un programma alimentare/sportivo che sia proficuo e duraturo nel tempo, sono necessari: serenità, giusto spirito e motivazioni. Solo così è possibile ritrovare un benessere fisico generale. Impegnatevi nel prefiggervi obiettivi puntando al loro raggiungimento. Non dimenticate mai la costanza necessaria all’allenamento e la dieta sana ed equilibrata.

 

Molto spesso è utile avvalersi dell’aiuto di personal trainer e dietologi; che, con consigli, allenamenti personalizzati e alimentazione su misura, potranno rendere molto più facile questa sfida; e soprattutto ottenere i risultati migliori, in minor tempo e senza il rischio di incappare nei classici errori del “fai da te”; quali: sovrallenamento; errata esecuzione di esercizi con alta probabilità di infortuni; sbagli di tipo alimentare con diete ipercaloriche o viceversa ipocaloriche troppo drastiche.

 

Luca Bruna

Personal Trainer certificato CSEN CONI dal 2009
Preparatore Fisico certificato CONI dal 2012
Istruttore Fitness e Body Building certificato CSEN CONI dal 2009
Istruttore di Triathlon certificato FITRI dal 2007
Sport Nutrition Certification NFHS-USA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.